Eventi

A Montegrotto Terme la rievocazione storica medievale "Il Tempo di Berta"

Attenzione

Maltempo:  lo spettacolo “La leggenda di Berta” si farà al Palaberta di Montegrotto Terme

SCOPRI LE MODIFICHE A CAUSA DEL PREVISTO MALTEMPO

Vi informiamo che, a causa del previsto maltempo, il programma della rievocazione storica medievale “Il Tempo di Berta”, in programma a Montegrotto Terme sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, subirà delle modifiche.

Sabato 7 settembre 2019 tutti gli eventi in programma si svolgeranno regolarmente.

Domenica 8 settembre gli eventi in programma sono annullati ad eccezione della rappresentazione teatrale de “La Leggenda di Berta” che si terrà, a partire dalle ore 21.00, presso il Palaberta – Palazzetto dello Sport di Via Lachina a Montegrotto Terme. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

----

A causa del maltempo previsto per domenica 8 settembre, lo spettacolo “La leggenda di Berta” in chiusura della due giorni dedicata alla rievocazione medioevale a Montegrotto Terme si terrà alle 21 al coperto, presso il Palaberta - Palazzetto dello Sport di Via Lachina a Montegrotto Terme. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Tutti gli altri eventi previsti per domani sono invece annullati.

La leggenda, riadatta nel testo teatrale dalla regista Camilla Rizzardi, narra di Bertha di Savoia figlia del conte Ottone, che nel 1066 sposò Enrico IV Imperatore di Germania, colui che dovette umiliarsi a Canossa davanti al papa Gregorio VII.

Durante la lotta fra i due potenti (1076-77) l’imperatrice Bertha  trascorse un periodo a Padova ospite del Vescovo che allora reggeva la città, e  si narra che fu grande benefattrice dei poveri.

In particolare, si narra di un episodio che ebbe per protagonista una quasi omonima, la popolana Berta.

Questa contandinella che abitava in una misera capanna in S. Pietro Montagnon (l’odierna Montegrotto Terme) filò una grande matassa di filo e la portò in dono all'imperatrice.

Bertha rimase cosi ammirata dalla precisione di quel filato che ordinò fosse donata  alla fanciulla tanta terra quanta poteva esser circondata da quel filo.

Altre donne incoraggiate da si splendido dono si presentarono ad offrirle del filo, ma vennero re spinte per ordine dell'imperatrice che non accettò i doni. Da questo episodio deriva il detto: «Passo il tempo che Berta filava».

---

Scopri il programma completo della rievocazione storica medievale "Il Tempo di Berta" che animerà il territorio di Montegrotto Terme sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 con taverne, borgo medievale con antichi mestieri, armati e artigiani, corteo storico e spettacoli allo scopo di ravvivare il patrimonio popolare e culturale legato all'antica tradizione della Leggenda di Berta.

Sabato 7 settembre 2019

Dalle ore 15 - Apertura del Borgo medievale

Le taverne offrono ai forestieri prelibatezze medievali accompagnate da bevande e infusi aromatizzati, mentre le voci dei mercanti attirano i visitatori verso i ricchi e colorati banchi dei mercati medievali dislocati lungo la piazza.
Fino a notte fonda spettacoli all'interno del borgo medievale: giullari, giocolieri, tamburini e musici, arcieri, cavalieri e armati nella libera e giocosa follia di un giorno di festa.

Ore 19.30 - Arriva enrico IV e Bertha di Savoia

Corteo storico della corte dell'Imperatore Enrico IV e dell'Imperatrice Bertha di Savoia in ingresso al feudo dei Signori di Montagnon. Percorso: Via Claudiana, Viale Stazione, Via degli Scavi, Via Tiberina. Arrivo al borgo medievale di Parco Mostar.

Ore 20 - Il borgo è in festa

Arrivo al Borgo del corteo dell'Imperatore Enrico IV e dell'Imperatrice Bertha di Savoia accolto dai Signori di Montagnon e dal popolo in festa.
Consegna delle Chiavi della Città all'Imperatore, inaugurazione "Il Tempo di Berta 2019" e saluto del Sindaco.

A seguire cena della corte: scene e storie di vita medievale con musiche, danze, sputafuoco e giocolieri, tamburini, homeni d'arme, balestrieri, arcieri, prove di esercizio alle armi animeranno la Cena della Corte.

Ore 21.30 - Spettacolo di fuoco

Domenica 8 settembre 2019

Dalle ore 10 - Apertura del borgo medievale, spettacolo, scene e storie di vita

Dalla tarda mattinata le taverne offrono ai forestieri prelibatezze medievali accompagnate da bevande e infusi aromatizzati, mentre le voci dei mercanti attirano i visitatori verso i ricchi e colorati banchi dei mercati medievali dislocati lungo la piazza. Fino a notte fonda spettacoli all'interno del borgo medievale: giullari, giocolieri, tamburini e musici, arcieri, cavalieri e armati nella libera e giocosa follia di un giorno di festa.

  • Giochi, intrattenimento ed attività per bambini;
  • esibizione arcieri;
  • ombattimenti medievali;
  • esibizione giocolieri, mangiafuoco, trampolieri;
  • danze medievali;
  • esibizione di musici e sbandieratori.

Ore 16.30 - Corteo storico

Sfilata per le vie del paese della corte del Signore di Montagnon e delle sei contrade in onore dell'Imperatore Enrico IV e dell'Imperatrice Bertha di Savoia
Percorso: Piazza Roma, Viale Stazione, Piazzale Stazione, Via San Mauro, Via Manzoni, Piazza Carmignoto, Via Aureliana. Arrivo al Parco Mostar.

Ore 21- Rappresentazione teatrale "La leggenda di Berta", regia di Camilla Rizzardi

Esposizioni d'arteAll'interno del Borgo Medievale "La favola di Berta". Esposizione delle tredici tavole dedicate alla Leggenda di Berta e realizzate dall'artista sampietrina Elena Squarcina che illustrano i momenti salienti della favola e riprodotte nel libro per bambini "La Leggenda di Berta".

Informazioni e contatti

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili visitando il sito web: www.laleggendadiberta.it

https://www.facebook.com/events/482956769135659/


Allegati

Si parla di