Eventi

Workshop "Temazcal - L'antico rito di purificazione" ad Arquà Petrarca

Nexus Eventi presenta "Temazcal - L'antico rito di purificazione", un workshop condotto da Ollinatl Contreras che si terrà all'Agriturismo Franciscus di Arquà Petrarca sabato 16 e domenica 17 luglio.

LA CASA DE LA PURIFICACION (Capanna sudatoria azteca)
Una pratica di purificazione diffusa in tutto il territorio geografico culturale della Mesoamerica, l'attuale Messico e Centro America, che nell'antica lingua nahuatl vuol dire "Casa della purificazione".
Il Temazcal rende evidente la stretta relazione che esiste fra gli esseri umani e gli elementi della Natura e l'equilibrio tra la nostra interiorità e il magico mondo della spiritualità, due dimensioni che unendosi creano un'atmosfera di ritorno nel grembo di nostra madre, la Madre Terra.
Nella sua forma, il Temazcal si mostra ai nostri occhi come una rappresentazione del ventre materno della Grande Madre, e al suo interno si uniscono due elementi fondamentali, l'acqua (atl) e il fuoco (chinolli), che insieme purificano il nostro corpo fisico, mentale ed emozionale. Questa esperienza ci spinge ad entrare nella nostra più profonda interiorità rendendo più chiara la nostra percezione e prospettiva.
La cerimonia si presenta come un'unione dei quattro elementi primordiali, attraverso la quale è possibile connettersi con la nostra parte divina.
Oggi giorno è noto che il Temazcal depura le vie respiratorie e il sistema digestivo, tonificando così il sistema nervoso, allo stesso modo è di grande aiuto nei problemi di ossa e muscoli attraverso il calore del vapore e le proprietà guaritrici delle diverse piante medicinali che vengono usate.
L'esperienza viene condotta dalla guida Ollinatl Contreas, temazcalero che ha la funzione di orientare il lavoro emozionale individuale e le dinamiche di gruppo utilizzando pratiche rituali di riequilibrio energetico (massaggi, idroterapia, aromaterapia, canti, visualizzazioni, esercizi di meditazione e catarsi).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Programma completo e modulo di iscrizione sul sito: https://www.nexusedizioni.it/it/CT/temazcal-lantico-rito-di-purificazione-5165
347 0654586 - 049 9115516
E-mail: eventi@nexusedizioni.it

Quota di partecipazione: 160 euro a persona incluso vitto e alloggio.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria.


Si parla di