Eventi

Su il sipario, “Andy e Norman” al Teatro Don Bosco

Il teatro amatoriale torna protagonista a Padova, dal 16 gennaio al 27 febbraio, con la sedicesima edizione di “Su il Sipario”, rassegna organizzata da Ata.TeatroPadova e da Acli Arte e Spettacolo al Teatro Polivalente Don Bosco di via De Lellis 4 a Padova. La rassegna propone anche quest’anno sette appuntamenti che, ogni sabato, vedranno le principali compagnie amatoriali del territorio, e non solo, affrontare opere in lingua italiana e in dialetto veneto. Amore per il teatro e passione, questo racchiude l’aggettivo amatoriale: anni di presenza sul territorio, forti legami con la tradizione, culla per molti che poi hanno scelto la strada della professionalità. Una rassegna questa che spazia da Goldoni a Rocca e Tian, dalla Francia di Hennequin e Bilhaud, agli Stati Uniti di Neil Simon, presente come autore in due degli spettacoli proposti. Unico comun denominatore il piacere di sorridere e divertirsi insieme.

ANDY E NORMAN
di Neil Simon
Jonathan’s Performing arts
Regia Renata Rizza Stracquadanio

“Andy e Norman” (un classico della commedia americana degli anni ‘60) è una fiaba moderna nel perfetto stile dell’autore, uno dei più famosi commediografi viventi, l’ottantottenne Marvin Neil Simon, che con armonia e sarcasmo mette in risalto le nevrosi della middle class americana (ma non è difficile vedervi un’allusione ai giovani europei dei nostri giorni, travolti dalla precarietà e dall’individualismo), esaltandone le debolezze e i cedimenti nelle maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti e paradossali. Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, appunto Andy e Norman, che dirigono e producono riviste alternative. Ma purtroppo la ditta “Andy e Norman i geni della biro” è da sempre alle prese con le difficoltà economiche. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi, tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate. Norman, colpito da una crisi inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, consumando i suoi polpastrelli su una vecchia macchina da scrivere, mentre Andy, produttore un po’ confusionario, divide le sue giornate tra la vendita di abbonamenti a riviste e le strane idee della signora Macchinini, la stravagante padrona di casa. A far saltare il già precario equilibrio tra i due ci penserà Sophie, un’attraente nuotatrice olimpionica, trasferitasi da poco nell’appartamento accanto, in procinto di sposarsi con un marine. Norman concepisce, non ricambiato, un amore travolgente e quasi delirante per la ragazza, e per giunta deve fronteggiare le immaginarie insidie di Andy, eletto ormai a suo rivale in amore. Il finale è ovviamente a sorpresa.
Brillante, incalzante, piena di umanità e animata da un soffio di tenera malinconia, la commedia di Neil Simon diverte e conquista il pubblico a colpi di battute e situazioni esilaranti. La commedia Andy & Norman ha debuttato il 21 dicembre 1966 al Plymouth Theatre di Broadway e in questo primo allestimento rimase in scena per 261 repliche.

Prima di ogni spettacolo verrà presentato uno dei lavori finalisti al Concorso per monologhi teatrali inediti Monologando. Il pubblico sarà chiamato ad una votazione tramite schede fornite in sala e il suo giudizio si aggiungerà a quello della giuria di esperti che decreterà il vincitore annunciato nella serata conclusiva del 27 febbraio 2016.

Direttore Artistico Gianluca Meis

Inizio spettacoli ore 21 – apertura biglietteria ore 20.
Biglietto d’ingresso:
intero 8 euro;
ridotto 7 euro 13/16 anni – over 65; studenti 5 euro previa presentazione del badge;
gratuito 0/12 anni – Persone diversamente abili.


Per informazioni e prenotazioni: Ata.TeatroPadova –

La grafica dei manifesti e dei depliant è di Rocco “Blanco” Tamblè


Si parla di