Eventi

“Breve storia del Tarantismo” incontro con Massimiliano Morabito ad Abano

Venerdì 24 marzo 2017, il Laboratorio Culturale I'M dell'Associazione Culturale Khorakhanè, in collaborazione con la ballerina ed insegnante Silvia Cagnazzo presenta la serata di approfondimento interamente dedicata al fenomeno del Tarantismo pugliese.

SCALETTA SERATA:

19.30-21 APERICENA stuzzicheria pugliese. Un viaggio alla scoperta dei sapori salentini.

21-23 CONFERENZA SPETTACOLO "Breve storia del Tarantismo" con la partecipazione straordinaria dell'autore, Massimiliano Morabito.
"In questo piccolo viaggio nel tarantismo Pugliese si analizzeranno alcune delle principali interpretazioni sul fenomeno: da Kircher a Serao, da De Martino a Rouget e Lapassade e si visioneranno video rari e inediti, alcuni frutto della mia personale ricerca sul campo. Sarà straordinario riflettere su come testimonianze scritte nei secoli passati siano ancora presenti negli “archivi viventi” che ho direttamente intervistato e come l’oralità popolare possa ancora oggi svelare antichi saperi"

Musicista e ricercatore, Massimiliano Morabito ha suonato con diversi gruppi di musica popolare pugliese ed è uno dei componenti del Canzoniere Grecanico Salentino. Oltre ad aver coniato uno stile preciso sul suo strumento, oggi preso a modello da molti, è anche ricercatore scrupoloso di musica tradizionale pugliese, occupandosi di ricerca sul campo dal 1999. Ha già prodotto diverse pubblicazioni specialistiche ed è al lavoro su altre che illumineranno aspetti sconosciuti della tradizione popolare della Puglia.

23 FESTA A BALLO con la partecipazione libera del gruppo di musica popolare salentina "li Filàri" - Niccolò Giuliani (tamburello), Alessandro Brunetti (voce), Lorenzo Monni (chitarra), Andrea Pomarolli (fisarmonica), Ludovica Bricca (flauto). Si ballerà anche sulle note dell'organetto di Morabito.

COSTO:
19.30 - 21 : euro 10 + tessera Khorakhanè
APERICENA (BEVANDE ESCLUSE) + CONFERENZA + FESTA A BALLO

DALLE 21 IN POI : euro 8 + tessera Khorakhanè
CONFERENZA + FESTA A BALLO

**********************************
ISCRIVITI ONLINE E RISPARMIA TEMPO!
Per risparmiare tempo agli ingressi e non perderti l'inizio dei live, compila comodamente online il modulo per il tesseramento 2017
> Maggiorenni ---> https://bit.ly/tessera_maggiorenni_2017
> Minorenni ---> https://bit.ly/tessera_minorenni_2017

Aiutaci, portando già il modulo stampato. Il costo della tessera è di euro 5 e ha validità annuale.

*****************
APPROFITTA DELLA CONVENZIONE DEDICATA AI SOCI KHORAKHANÈ
Abbonamento a metà prezzo e sconti sulle tariffe orarie e chilometriche!

Sei socio dell’Associazione Khorakhanè di Abano Terme? Vivi tutti gli eventi presso il Laboratorio Culturale I’M con Car Sharing Padova!

Fino al 31 dicembre 2017, i soci che si abbonano al car sharing godranno di sconti esclusivi grazie alla speciale convenzione pensata per loro:

> Abbonamento annuale a metà prezzo (euro 30 invece che euro 60) per chi lo richiede entro il 31 dicembre 2017
> Tariffa oraria diurna (7 - 22): euro 2 invece che euro 2,50
> Tariffa oraria notturna (22 -7): euro 0,50 invece che euro 1,50
> Tariffa chilometrica: euro 0,35: invece che euro 0,50

Per attivare l’abbonamento a metà prezzo scrivi a o chiama il numero 049 566 0162.
#imlab #associazionekhorakhane
TUTTE LE INFO A QUESTO LINK: https://bit.ly/24M5uwW

DETTAGLI

Un piccolo viaggio nel tarantismo Pugliese: ad Abano conferenza e ballo con Massimiliano Morabito

Venerdì 24 marzo al Laboratorio Culturale I'M dell’Associazione Khorakhanè di Abano Terme, in via Brustolon n. 3 si terrà una conferenza sulla Storia del Tarantismo tenuta da Massimiliano Morabito, ricercatore di etnomusicologia e musicista del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, il miglior gruppo di musica popolare italiano. Oltre ad aver coniato uno stile preciso sul suo strumento, oggi preso a modello da molti, è anche ricercatore scrupoloso di musica tradizionale pugliese, occupandosi di ricerca sul campo dal 1999. Ha già prodotto diverse pubblicazioni specialistiche ed è al lavoro su altre che illumineranno aspetti sconosciuti della tradizione popolare della Puglia.

“La musicoterapia, la cromoterapia e l’aromaterapia, considerati oggi modernissimi rimedi contro i nostri mali hanno in realtà radici molto antiche e proprio qui in Puglia possono essere ritrovate nel fenomeno del tarantismo dove musica, colori e profumi, all’interno di una comunità accogliente e partecipe, aiutavano il disagiato a liberarsi dai propri malesseri interiori - sottolinea Morabito - Se è vero che oggi il fenomeno del tarantismo e il simbolico ragno sono scomparsi, è anche vero che tali malesseri sono ancora presenti nella società moderna, seppure sotto forme diverse. Per questo sono profondamente convinto che è ancora attuale il forte valore curativo della musica e della danza, ma soprattutto della comunità che ci sorregge e non ci fa sentire soli”

Durante la serata, presentata dalla ballerina e insegnante Silvia Cagnazzo, verranno proiettati filmati e documenti inediti e testimonianze dirette, frutto della personale ricerca dell'autore.

La conferenza, che inizierà alle ore 21, sarà preceduta da un aperitivo salentino alle 19.30 e proseguirà al termine, verso le 23 con una festa con ballo di Pizzica Pizzica con il gruppo salentino Li Filàri e Massimiliano Morabito.

Costo 10 euro. Solo conferenza e ballo euro 8.


Allegati

Si parla di