Eventi

Rassegna letteraria al Caffè Treccani con Nicola Cesaro e il suo libro "La storia dei colli Euganei"

Venerdì 24 gennaio alle ore 18 arriva il giornalista del Mattino di Padova Nicola Cesaro che presenterà il suo libro “La storia dei colli Euganei. Dalla preistoria ai giorni nostri” al Caffè Letterario Treccani

Scopri tutte le date del tour di presentazione del libro

Un viaggio nel tempo

Nicola Cesaro, 36 anni di Este, con questo suo libro ricco di aneddoti curiosi e di storie sconosciute ai più, ci conduce in un appassionante viaggio nel tempo che inizia tra le nebbie della preistoria, quando il mare della Tetide viene sconvolto da un’importante fase vulcanica dalla quale hanno preso vita, appunto, le piccole e dolci vette dei Colli Euganei.

Da lì si arriva sino ai giorni nostri con una straordinaria narrazione costellata di episodi e curiosità legate alle ville, alle abbazie, ai borghi storici e ai personaggi illustri che hanno fatto la storia di questi luoghi.

Tutti gli eventi di gennaio al Caffè Letterario Treccani

Tra i protagonisti di antiche leggende, sanguinose battaglie e storie di orribili misfatti ci sono il Castello Catajo di Battaglia Terme, il Castello di Rocca Pendice, personaggi illustri come Francesco Petrarca, Ugo Foscolo, Mary Shelley e Giambattista Tiepolo che qui hanno lasciato la loro indelebile e preziosa impronta.

Lungo il cammino si incontrano anche le toccanti pagine dedicate alla Prima guerra mondiale, dal decollo del volo che portò D’Annunzio a Vienna, alle giornate venete di re Vittorio Emanuele III che visse per tutto il periodo del conflitto a Villa Lispida, fino alla firma dell’armistizio a Villa Giusti.

Un viaggio nel tempo per conoscere e amare ancora di più uno dei territori più incantevoli e visitati del Veneto!

Modera l’incontro la giornalista Micaela Faggiani.

Ingresso

L’ingresso è libero. Per info: 0496750024 oppure 3802391963.

Info web

https://www.facebook.com/events/2597525290523108/


Si parla di