Eventi

Stelle sul Liston 2014

Sono ventisei le vetture ammesse a partecipare alla quarta edizione di Stelle sul Liston, il concorso di eleganza per auto d’epoca che sabato 11 e domenica 12 ottobre torna ad animare il cuore di Padova con le splendide auto esposte e la spettacolare sfilata domenicale, ormai un classico atteso e apprezzato dall’intera città patavina e da tutti gli appassionati di auto d’epoca. La selezione delle vetture, condotta dal Registro italiano veicoli storici che organizza l’evento, riuscirà anche quest’anno a mettere in difficoltà la doppia giuria (artistica e tecnica) chiamata a scegliere la migliore tra le auto in concorso.

Sicure protagoniste saranno le tre Alfa Romeo 2500 6C, da sempre regine di questo tipo di manifestazione: tre disegni diversi sullo stesso telaio, tre capolavori tra cui figura la 6C Pininfarina Berlinetta, modello unico al mondo, insignita per ben sette volte del premio best of show in altrettanti concorsi internazionali.

Tra le altre auto in concorso, spicca la Lancia Astura Ministeriale carrozzata Boneschi, un pezzo di storia a quattro ruote, realizzata in soli due esemplari appositamente per la visita di Hitler in Italia del 1938. Sempre tra le italiane si segnala la presenza della OM 665 Sport Mille Miglia del 1928, della Maserati 3500 GTI appartenuta a Miranda Martino, e delle più recenti Lamborghini Miura e Lancia Flaminia carrozzata Touring. Non mancano due piccole sorprese, come la bellissima Lancia Appia Coupè Pininfarina, un pre-serie perfettamente conservato, e una Fiat 1600 OSCA splendidamente restaurata.

Tra le auto non italiane, merita una menzione particolare la Delahaye 135 M di proprietà del Museo Nicolis, già protagonista nel film Sangue Pazzo con Monica Bellucci e Luca Zingaretti e del video dei Modà “La sua Bellezza”. Spiccano inoltre una Aston Martin DB4 Vantage, anch’essa già premiata in altri concorsi, una rarissima MG F2 del 1932, oltre che l’irrinunciabile trio di Jaguar d’epoca, un must have di ogni concorso di eleganza.

Il momento topico della manifestazione sarà come sempre la sfilata sul plateatico del Pedrocchi, palcoscenico naturale della manifestazione. Alle ore 11 di domenica 12 ottobre le auto sfileranno abbinate a splendide modelle in abiti d’epoca, protagoniste del concorso di Eleganza femminile che tradizionalmente si accosta a quello automobilistico.

La rassegna prevede inoltre diversi momenti culturali con gli interventi di importanti ospiti dal mondo dell’arte e dell’automobilismo, tra cui i critici Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso; il designer Tom Tjaarda; Fabio Lamborghini e Silvia Nicolis, responsabili dei due musei di famiglia e la mostra d’arte contemporanea Vetera et Nova di Alessandro Pizzo, che sarà aperta al pubblico durante i due giorni di manifestazione nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.


Si parla di