Eventi

"Una stanza tutta per noi", inaugurazione della mostra artistica con musica a Padova

"Una stanza tutta per noi" è il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì 8 marzo alle ore 18.30 in Corso del Popolo su iniziativa della “Sede Pensante” di Coalizione Civica per Padova, con le opere di Franca Kopreinig, Laura Bettini e Paola Leati, tre artiste che parlano linguaggi diversi ma che si presentano unite in un unico spazio.
Il vernissage sarà accompagnato dalla musica della violinista Sonia Domoustchieva.

🌼 FESTA DELLA DONNA 2018, TUTTI GLI EVENTI A PADOVA 🌼

Un "noi" inclusivo, donne e uomini insieme

Le artiste sono accomunate dalla condivisione di tratti di vita, pur vissuti in luoghi e tempi diversi. L’arte non è dunque un passatempo per loro, ma è interna alla loro vita stessa. Di tutte e tre colpisce come l’esercizio dell’arte sia un gesto autentico, fine a se stesso: arte tout court. E in tal senso le rappresenta come se tutte le opere esposte fossero ritratti delle loro anime e non lavori autonomi.

La mostra

L'esposizione evoca, all’evidenza, il titolo del celebre saggio-manifesto scritto nel 1929 da Virginia Woolf, “Una stanza tutta per sé” in cui la scrittrice, invita le donne a difendere la propria parte creativa e intellettuale in un mondo che le voleva incasellate in ruoli prestabiliti in cui la cultura era maschile e privilegio di pochi (e poche donne, come la Woolf stessa).


Si parla di