Eventi

Stagione teatrale del Verdi con “Sogno d’autunno”

Valerio Binasco, attore e regista schivo e carismatico, è uno degli artisti più interessanti e apprezzati della generazione cresciuta professionalmente negli anni Novanta: sulle tavole del palcoscenico cesella le emozioni in profondità; sul grande schermo interpreta personaggi forti ed incisivi, come il Pietro Giordani de Il giovane favoloso nella regia di Mario Martone, o il personaggio di Sandro in Alaska di Claudio Cupellini, per il quale ha ricevuto la nomination ai David di Donatello 2015. Per Binasco il teatro è anche impegno solido e consapevole, né ideologico né programmatico, ma sempre nella direzione di una riscoperta dei classici che coinvolga il pubblico.

Giovanna Mezzogiorno è una raffinata interprete che si concede poche volte al palcoscenico: lo fa con questo testo di Fosse tornando a lavorare con Binasco dopo l’esperienza de La bestia nel cuore, il film di Cristina Comencini. Con lei in scena Michele Di Mauro e Milvia Marigliano.

TUTTI GLI SPETTACOLI DELLA STAGIONE TEATRALE 2016/2017 AL VERDI DI PADOVA

È un cimitero a fare da sfondo a Sogno d’autunno (Draum om Hausten del 1998): nell’incontro tra l’Uomo, sposato con figli, e la Donna, si colloca il vuoto di un misterioso comune vissuto.

Non accade nulla, frammenti di vita si incrociano in una manciata di minuti, ma in quegli istanti si muovono spettri di vecchi nomi, case antiche, amori lontani e genitori in attesa di sepoltura.

Ed è l’uomo a dimostrarsi incapace di rapportarsi alla transitorietà della vita, rimanendo bloccato in una situazione di attesa e di straniamento. Parabola che confonde vita e morte, passato e presente, felicità e infelicità, l’emotività effimera di amore, scambi, fragili frizioni emozionali, Sogno d’autunno è uno dei lavori che esprimono al meglio la drammaturgia rarefatta, ma al contempo potente e intimista di Fosse. Il suo è un linguaggio provocatorio, solenne e poetico: sonda i rapporti umani, s’insinua negli spazi vuoti del non detto, così densi di tensione drammatica, arrivando a scavare nei buchi neri dell’esistenza.

Tra gli autori più importanti della drammaturgia europea contemporanea, tradotto in oltre 40 lingue, Jon Fosse e la sua scrittura si sono imposti per l’evocazione a tratti ipnotica di un mondo in sospensione, dove il richiamo della vita e degli avvenimenti si smorza fino ad assumere il tono velato e malinconico di un eco lontano.

SCARICA IL LIBRETTO COMPLETO DELLA STAGIONE 2016-2017 DEL TEATRO VERDI

TEATRO STABILE DI TORINO - TEATRO NAZIONALE

Di: Jon Fosse

con: Giovanna Mezzogiorno, Michele Di Mauro, Milvia Marigliano

Scene: Carlo De Marino

Costumi: Sandra Cardini

Musiche: Arturo Annecchino

Regia: Valerio Binasco

---

Dal 15 al 19 marzo 2017 SOGNO D’AUTUNNO

  • Turno B mercoledì 15 marzo ore 20.45
  • Turno C giovedì 16 marzo ore 20.45
  • Turno D venerdì 17 marzo ore 20.45
  • Turno E sabato 18 marzo ore 20.45
  • Turno F domenica 19 marzo ore 16

INFORMAZIONI

web https://www.teatrostabileveneto.it/events/category/padova/

Teatro Verdi

Via dei Livello, 32 - Padova

Centralino 049 8777011

Biglietteria 049 87770213

Fax 049 661053

Coordinatore

Richiesta informazioni

Orario di biglietteria

lunedì 15 > 18.30

martedì > venerdì 10 > 13 / 15 > 18.30

sabato 10 > 13 nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio


Allegati

Si parla di