Eventi

“Natura Sonorum”: 56esima stagione concertistica al Verdi con l’Orchestra di Padova e del Veneto

Con il titolo “Natura Sonorum”, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto continua nella stagione concertistica progettata dal Direttore musicale e artistico dell’OPV Marco Angius: in totale dieci concerti per un intenso percorso d’ascolto che, a partire dall'8 gennaio 2022, accompagnerà il pubblico fino al 9 giugno. Un titolo fortemente suggestivo che dimostra ancora una volta la stretta connessione con la città di Padova e, in modo particolare, con uno dei suoi principali siti UNESCO.

«L'immagine scelta - ricorda il Vicepresidente Paolo Giaretta – riflette la città e in particolare l'Orto Botanico, sito UNESCO e luogo simbolico della natura ricostruita e della eccellenza scientifica dell'Ateneo patavino, con i festeggiamenti per gli ottocento anni dalla sua fondazione. Una decisione che conferma la vocazione specifica dell'OPV a mantenere forte il rapporto tra le scelte musicali e i territori in cui l'Orchestra agisce».

OPVLIVE

Le registrazioni dei concerti saranno inoltre disponibili entro 30 giorni dall’esecuzione sulla piattaforma digitale OPVLIVE, con accesso personale e riservato sul sito https://www.opvorchestra.it/opvlive/. Il servizio, gratuito per gli abbonati al ciclo completo, potrà essere acquistato dagli abbonati al ciclo parziale al costo di 25 euro e da tutti gli interessati al costo di 45 euro direttamente online sul sito https://www.opvlive.it/shop.

Prossimi appuntamenti in programma

Concerti in programma alle ore 20.45 al Teatro Verdi

Sabato 8 gennaio 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu+Verde
Marco Angius sostituirà Roberto Abbado Direttore
Federico Colli Pianoforte
Musiche di Debussy, Bartók, Stravinsky
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/01/08/1753/

A indagare il rapporto tra suono e natura sarà il direttore Marco Angius eseguendo il Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy, la Suite dal Balletto L'Oiseau de feu (versione 1945) di Stravinsky e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Bartók con Federico Colli solista.

Artista esclusivo dell'etichetta discografica Chandos, il pianista Federico Colli eseguirà per la prima volta il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Béla Bartók, tra le ultime opere composte dal grande compositore ungherese. Dedicato alla moglie, valente pianista, e rimasto incompiuto nelle ultime battute a causa della morte di Bartók, il Concerto fu portato a termine dal fedele amico e collaboratore Tibor Serly che completò la poca parte mancante seguendo le indicazioni lasciate dal compositore.

Noto per gli approcci fantasiosi e insieme filosofici delle sue interpretazioni, Federico Colli si è imposto all’attenzione di pubblico e critica dopo aver vinto il Concorso Mozart di Salisburgo nel 2011 e la Medaglia d’oro al The Leeds International Piano Competition nel 2012. Da allora si è esibito nei più famosi teatri, con rinomate orchestre e direttori per prestigiosi Festival di tutto il mondo. Classe 1988, Colli ha già condiviso il palcoscenico con alcuni dei più grandi artisti internazionali del calibro di Lang Lang, Martha Argerich, Nelson Freire e Leonidas Kavakos.

Il concerto vede il sostegno di Provincia di PadovaComune di PadovaRegione del Veneto e Ministero della Cultura.

Venerdì 28 gennaio 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu
Yaniv Dinur Direttore
Natalie Clein Violoncello
Musiche di Mendelssohn, Saint-Saëns, Schubert
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/01/28/1754/

Giovedì 17 febbraio 2021

Ciclo completo Ciclo parziale Verde
Antoni Wit Direttore
Filippo Gorini Pianoforte
Musiche di Brahms, Schubert, Weber
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/02/17/1755/

Lunedì 7 marzo 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu
Jacek Kaspszyk Direttore
Carolin Widmann Violino
Musiche di Schumann, Brahms
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/03/07/1756/

Giovedì 31 marzo 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Verde
Hansjörg Schellenberger Direttore
Paolo Brunello Oboe
Musiche di Strauss, Mozart
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/03/31/1757/

Giovedì 14 aprile 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu
Christian Kunert Direttore
Valentino Worlitzsch Violoncello
Musiche di Dvořák, Schubert
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/04/14/1758/

Giovedì 21 aprile 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Verde
Anu Tali Direttore
Sarah Christian Violino
Maximilian Hornung Violoncello
Musiche di Brahms, Haydn
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/04/21/1759/

Giovedì 12 maggio 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu
Umberto Benedetti Michelangeli Direttore
Musiche di Mozart, Schubert
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/05/12/1760/

Giovedì 26 maggio 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Verde
Wolfram Christ Direttore
Giovanni Sollima Violoncello
Musiche di Schumann, Adams, Prokofiev
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/05/26/1761/

Giovedì 9 giugno 2022

Ciclo completo Ciclo parziale Blu+Verde
Christoph Poppen Direttore
Musiche di Webern, Mozart, Stravinsky, Haydn
Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2022/06/09/1762/

---

La 56ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto, della Provincia di Padova, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, di Banca Monte dei Paschi di Siena e dei Mecenati “Art Bonus” Fondazione Cariparo, APS Holding, TV7 Triveneta, Sit Group e l’Associazione Amici dell’OPV.

Biglietti e abbonamenti

Consulta i prezzi sulla pagina Biglietti e Abbonamenti.

Abbonamenti

L’accesso ai concerti sarà consentito unicamente dietro esibizione di green pass.

L’abbonamento alla Stagione 2021/2022 consisterà in un carnet di biglietti di pari importo. Gli abbonamenti-carnet saranno in vendita dal 25 ottobre al 6 novembre all'Oratorio di S. Rocco in via S. Lucia (dal lunedì̀ al venerdì̀ ore 9-17; il sabato ore 10-13).

I primi 3 giorni di vendita degli abbonamenti (25 – 27 ottobre) saranno riservati agli abbonati alla 55ª Stagione, poi dal 28 ottobre la vendita sarà aperta a tutti gli interessati.

La vendita proseguirà fino a venerdì 7 gennaio 2022 presso gli uffici della Fondazione OPV (via Marsilio da Padova 1 – dal lunedı̀ al venerdı̀ ore 10-16).

Le formule di abbonamento prevederanno

  • il ciclo intero (10 concerti: 190 euro platea, palchi di pepiano e I ordine; 140 euro palchi II ordine e galleria),
  • il ciclo parziale (6 concerti serie Blu/Verde: 120 euro platea, palchi di pepiano e I ordine; 90 euro palchi II ordine e galleria) e
  • l’abbonamento ridotto Under35 (10 concerti: 80 euro galleria).

Singoli concerti

  • intero (platea, palchi pepiano e I ordine) 25 euro / 22 euro con OPV Card;
  • ridotto (palchi II ordine e galleria) 18 euro / 16 euro con OPV Card;
  • ridotto Under35 (galleria) 10 euro.

I biglietti per i concerti al Teatro Verdi saranno acquistabili online su https://www.teatrostabileveneto.it/ o alla biglietteria del Teatro Verdi (Via dei Livello, 32).

Sicurezza

La particolare situazione collegata alla pandemia Covid-19 impone l'assunzione di particolari precauzioni per l'accesso al Teatro. Non sarà disponibile il guardaroba, salvo variazioni delle normative regionali in materia. I posti disponibili all'interno del Teatro Verdi non saranno intercambiabili, secondo le istruzioni imposte dalla Direzione e dagli assistenti di sala. Saranno obbligatori: l’esibizione del Green Pass, l'uso di igienizzanti delle mani prima dell'ingresso, l'uso della mascherina al momento dell’entrata e per tutta la durata del concerto fino all’uscita dal Teatro, il rispetto di un insieme di norme di comportamento riepilogate all'ingresso.
Le normative sanitarie potranno cambiare nel corso della Stagione, sulla base delle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale e delle disposizioni normative nazionali.
Ci scusiamo fin d'ora dei disagi, che sono dovuti all'esigenza imprescindibile di rispettare il diritto alla salute e all'integrità degli spettatori e degli artisti.

Informazioni

Orchestra di Padova e del Veneto
via Marsilio da Padova, 19
tel +39 049 656848 / 656626
fax +39 049 657130 -

Foto articolo - Sonia Ligorio, L’orchestra della natura


Si parla di