Eventi

51a stagione concertistica 2016/2017 al Pollini

L’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la 51° Stagione concertistica, realizzata con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione del Veneto e del comune di Padova.

SCOPRI IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2016/2017

Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848

Programma stagione concertistica

FEBBRAIO

  • Giovedì 16 febbraio 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Mozart, Sinfonia n. 35 “Haffner”
    Schönberg, Begleitungsmusik zu einer Lichtspielszene
    Beethoven, Sinfonia n. 8
    Daniele Pollini, direttore

DETTAGLI

Un altro prestigioso appuntamento della 51ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto è in programma giovedì 16 febbraio (ore 20.45) all’Auditorium Pollini di Padova.

Sul podio, questa volta, salirà Daniele Pollini, figlio del grande pianista Maurizio Pollini. Sempre più attivo nei festival e nelle stagioni concertistiche di prestigiose orchestre nazionali e internazionali, il giovane Maestro è un musicista dalla personalità eclettica. La sua attività non è infatti legata solo alla direzione d’orchestra: Daniele Pollini è anche pianista, compositore ed è molto attivo nel campo della musica contemporanea, in particolare quella elettronica.

Nell’ambito del progetto “Il suono molteplice”, tema conduttore di questa stagione concertistica dell’OPV, il Maestro Pollini accosterà due lavori del classicismo viennese, come la celebre Sinfonia n. 35 in re maggiore “Haffner” K. 385 di Wolfgang Amadeu Mozart e la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven, a una pagina ascrivibile alla Seconda Scuola di Vienna: Begleitungsmusik zu einer Lichtspielszene di Arnold Schönberg.

La Sinfonia “Haffner” K. 385 nasce come arrangiamento di una serenata in sei movimenti. A Mozart basterà eliminare la marcia iniziale e uno dei due minuetti per far emergere la struttura sinfonica latente. Con poche altre modifiche e un piccolo ampliamento dell’organico, la sinfonia viene eseguita per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 23 marzo 1783. Caratterizzata da grande vitalità e anche da un certo nervosismo, la Haffner riflette il passaggio da un genere sinfonico ancora legato al tono leggero e di circostanza della serenata a un organismo più complesso in cui si incrociano tensioni stilistiche e ideali.

Il programma prosegue con una composizione di Schönberg: Begleitungsmusik zu einer Lichtspielszene (Musica d’accompagnamento per una scena di film), un’opera della maturità datata 1930 e che ha come sottotitolo “pericolo incombente, terrore, catastrofe”, un riferimento agli stati d’animo espressi nella musica. Il lavoro raggiunge il suo scopo con mezzi semplici, eppure con una singolare immediatezza comunicativa. Per alcuni aspetti, sembra un ritorno al periodo espressionista, che Schönberg vive qui in assoluta libertà formale e con un vigore che pone quest’opera accanto alle migliori del padre della dodecafonia.

Il concerto si chiude quindi con la più breve e atipica delle sinfonie di Beethoven, la meno conosciuta dal pubblico e la più discussa dalla critica. Le dimensioni ridotte, la presenza di numerosi stilemi preromantici, di tratti umoristici e burleschi, fanno dellaSinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 un’opera antitetica rispetto all’immagine del titano da sempre associata al genio di Bonn. Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1814, sotto la direzione dello stesso compositore, l’Ottava scandisce le tappe di un itinerario che da un inizio festoso e sereno arriva alla massima tensione dell’ultimo tempo, spalancando profondità improvvise e inattese aperture di grande pathos.

Il giorno stesso del concerto, alle 10.30, sempre all’Auditorium Pollini, sarà aperta al pubblico la prova generale: biglietto intero euro 7, ridotto studenti euro 3 e alle ore19 seguirà la guida all’ascolto all’Auditorium Pollini ad ingresso libero e gratuito a cura degli AMICI OPV.

Paolo Cattelan, musicologo assai sensibile a temi e protagonisti della cultura musicale Settecentesca, ci condurrà nel mondo di Mozart, Beethovene Schönberg che rivivrà poi nel concerto serale.

La 51ª Stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto è realizzata con il sostegno di MiBACT, Regione del Veneto, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta.

GLI ALTRI CONCERTI IN PROGRAMMA

  • Giovedì 23 febbraio 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Schumann, Genoveva, Ouverture
    Liszt, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2
    Schumann, Sinfonia n. 2
    Roland Böer, direttore; Alessandro Taverna, pianoforte

MARZO

  • Giovedì 9 marzo 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Ligeti, Melodien per orchestra
    Schumann, Concerto per violoncello e orchestra op. 129
    Tchaikovsky, Variazioni Rococò per violoncello e orchestra
    Mozart, Sinfonia n. 38 “Praga”
    Daniel Huppert, direttore; Gary Hoffman, violoncello
     
  • Giovedì 16 marzo 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Fedele, Lexikon III (3. Esattezza 4. Visibilità) Commissione OPV (prima esecuzione assoluta)
    Prokofiev, Concerto n. 1 per violino e orchestra
    Schumann/Mahler, Sinfonia n. 4
    Marco Angius, direttore; Michael Barenboim, violino

APRILE

  • Giovedì 6 aprile 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Weber, Oberon, Overture
    Berlioz, Les nuits d’été, per voce e orchestra op. 7
    Schumann, Sinfonia n. 3
    Elim Chan, direttore (Donatella Flick LSO Conducting  2014); Laura Polverelli, mezzosoprano
     
  • Venerdì 28 aprile 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Stravinskij, Otto piccole miniature
    Galante, Concerto per due pianoforti e orchestra
    Arvo Pärt, Greater Antiphons 
    Stravinskij, Danze concertanti
    Orchestra I Pomeriggi Musicali
    Carlo Boccadoro, direttore

MAGGIO

  • Venerdì 5 maggio 2017, ore 20.45
    Prova generale, ore 10.30
    Mozart, Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra K 297b
    Marcello/Respighi, Didone, Cantata per soprano e orchestra
    Petrassi, Récréation concertante (Terzo concerto) per orchestra
    Paolo Brunello, Luca Lucchetta, Aligi Voltan, Danilo Marchello; Arianna Vendittelli, soprano
    Marco Angius, direttore

Il programma può subire delle variazioni, per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.opvorchestra.it.

PER INFORMAZIONI

Orchestra di Padova e del Veneto
via Marsilio da Padova, 19 - Padova
telefono 049 656848 - 656626
email
sito www.opvorchestra.it

Auditorium Pollini, via C. Cassan (laterale via Altinate) - Padova


Si parla di