Eventi

Stage serale di danza pizzica pizzica e tarantelle a Mestrino

Mystika A.S.D. Via Misurina 1, Mestrino presenta: incontri di ballo di pizzica pizzica e tarantelle.

Quattro appuntamenti: 30 marzo, 20 aprile, 18 maggio e 1 giugno. Dalle ore 21, stage serale di danza pizzica pizzica e tarantelle.

Alla dolce terra del Sud, a quella del dì di festa e dei Santi, sotto il cui manto si annidano antiche credenze.
A questa brulla terra fuori dal tempo dalle mura bianche, roventi e assolate, ma anche a quella di General Inverno, delle vecchie con lo scialle e la ruga scavata dalla sofferenza.
Al suo febbrile fremito che esplode al suono di tamburello, a questo popolo che balla per non morire, che rinasce ballano.
A questa terra ove il dio balla ancora.


(da: "Il Ritorno del Dio Che Balla", Andrea Romanazzi)


Questo stage in quattro serate è libero e aperto a tutti coloro che si sentono attratti e coinvolti dai ritmi delle musiche del sud Italia; non serve saper danzare ma solo aver voglia di divertirsi e imparare principalmente ad ascoltare la musica. Nelle ore di stage verrà esposto un panorama su le più importanti tarantelle e verrà approfondita la pizzica pizzica sia negli aspetti di tecnica base del ballo che di espressione e sentimento.
 

La pizzica pizzica è un ballo libero e gioioso, tuttavia è necessario conoscerne i passi base, le movenze e significati, per poterlo vivere veramente con consapevolezza e apprezzarlo fino in fondo.
Le lezioni prenderanno vita con l'approfondimento degli aspetti culturali più caratteristici del Salento e verranno messi a confronto i più importanti balli del sud Italia. Attraverso l'ascolto “attivo” della musica ogni ballerino potrà cimentarsi nel ballo conferendogli una propria interpretazione utilizzando movenze e passi tipici di questa danza.

L' insegnante

Silvia Cagnazzo, danzatrice di balli popolari, si appassiona con entusiasmo alla pizzica fin da bambina riscoprendo con il ballo le sue origini salentine. In età più matura comincia ad approfondire il significato della danza, la cultura e la musica salentina. Ha danzato per il gruppo Marapedìa ed insieme a Stefania Valente compone il progetto "Tarantesse" che la vede partecipare a concerti ed eventi come ballerina. Attualmente fa parte del gruppo Taragnùle - musiche e danze di festa del Salento e organizza stage e corsi di danza. Partecipa lei stessa ad incontri, manifestazioni e festival che riguardano le danze del Sud Italia, con passione e interesse. Attualmente studia a Bologna al Tarantarte, condotto da Maristella Martella. Ama la musica popolare e ovviamente danzare.

Per info e prenotazioni: o 348-6977404

Messaggio riservato ai soci Acsi.


Allegati

Si parla di