Eventi

"Speronella e il Santo", escursione a piedi sui colli Euganei con partenza da Teolo

***L'evento, originariamente in programma l'11 marzo, è stato rinviato a causa del maltempo

L'associazione Passobarbasso organizza una gita a piedi sui colli Euganei, con partenza domenica 29 aprile alle 9.30 dal centro di Teolo, vicino all'Hotel Villa Lussana.
Il percorso si divide in due parti, una mattutina e una pomeridiana, che possono essere seguite singolarmente.
In entrambe la roccia fa da padrona svelando miti, leggende, ma anche fatti realmente accaduti.

Itinerario

La mattina si esplorerà il piccolo ma periglioso monte di Rocca Pendice, con le sue rovine a picco su enormi pareti rocciose sorvegliate dai falchi.
All’inizio percorrerete le sue particolari creste coperte da fioriture precoci scrutando qua e là e sentendovi come le antiche guardie del castello. Farete poi una piccola deviazione per vedere l’unica cascata dei colli Euganei, la cascata di Schivanoia, e la guida vi racconterà la storia di Speronella, una sorta di Elena di Troia della pianura Padana. Arrivati a Castelnuovo scenderete velocemente ai piedi delle grandi pareti orientali fino al punto di partenza.

Per pranzare ci si sposterà in macchina (meno di 10 minuti) nella vicina Teolo.
Dopo la sosta, a piedi, si prosegue lungo le pendici del misterioso monte Altore tra antichi maronari, fino alla sella che lo separa dal monte della Madonna. Da lì si sale fino al famoso oratorio di Sant’Antonio Abate detto “del porseeto”. Poi ci si sposterà al passo delle Fiorine, seguendo un sentiero con curiosi massi scolpiti. Infine discesa e ritorno a Teolo.

Costi e partecipazione

Per partecipare bisogna essere soci di Passobarbasso. É possibile associarsi il giorno della gita al costo di 10 euro e il tesseramento avrà validità tutto l'anno.
I nuovi soci non avranno altre spesa, mentre a chi è già socio si chiede un contributo spese di 5 euro.
Iscrizione obbligatoria contattando l'accompagnatrice Marialetizia Schiavon:
340.8949955 - 


Si parla di