Eventi

Sperimentando, mostra scientifica interattiva in fiera a Padova

Sperimentando è una mostra scientifica interattiva, che ad ogni edizione da 15 anni affronta tematiche scientifiche diverse, in modo coinvolgente e concreto. Quest’anno il tema è “Scienza e sport”. Lo spazio espositivo sarà ripartito in quattro aree: aria, terra, fuoco e acqua, in ognuna delle quali saranno illustrati vari aspetti degli sport collegati ad esse. Dalla tenuta di un paracadutista ai vari modi di volare degli uccelli, dalle regole che governano i giochi con palle e palloni all’importanza dell’equilibrio e dell’attrito in atletica ed in alpinismo.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DI “SPERIMENTANDO” – PARTE INTERNA

SCARICA IL PIEGHEVOLE DI “SPERIMENTANDO” – PARTE ESTERNA

Sarà un’occasione per provare hand-byke e carrozzina per capire le difficoltà e gli sforzi di chi è diversamente abile. E poi, riguardo agli sport d’acqua, la vela, le regole che la governano, le proprietà dell’acqua e comportamento di uomini ed animali nel nuoto, nelle immersioni, nei tuffi e nel movimento sull’acqua. Per i bimbi sarà presente lo spazio Rotola, rotola.., dove è prevista una particolare attività con palle, cerchi ed altri oggetti che rotolano.
Attraverso alcune isole espositive, sarà possibile approfondire la storia degli sport e dei record, le proprietà di materiali innovativi, il doping e l’alimentazione degli sportivi.

Sperimentando si pone l'obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Pur nella semplicità degli apparati esposti, segue la scia dei musei scientifici interattivi che si vanno diffondendo in tutto il mondo. La parola chiave è interattività perché "Sperimentando" è appunto un mostra interattiva, e il visitatore è invitato a provare e toccare, sperimentando direttamente e familiarizzando con fenomeni e principi delle scienze.

Gli studenti hanno un ruolo da protagonisti: partecipando al concorso Sperimenta anche tu si impegnano nella ideazione e realizzazione di un esperimento da esporre alla mostra, secondo i criteri dell’originalità, efficacia e buon funzionamento. Nella mostra vengono inoltre esposti i migliori lavori presentati dai partecipanti al concorso L’Arte sperimenta con la Scienza bandito per la realizzazione del logo da utilizzare nel materiale divulgativo dell’annuale edizione di Sperimentando. La cerimonia della premiazione si terrà mercoledì 27aprile alle ore 16 nell’aula magna del complesso Vallisneri, via Ugo Bassi 58, Padova.

Anche nel 2016 a Sperimentando vengono proposti laboratori per studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, per approfondire temi particolari. La durata di ogni laboratorio è di un’ora e mezza.

Per ulteriori informazioni https://sperimentando.lnl.infn.it/.

DATE

La mostra è aperta dal 9 aprile al 8 maggio alla Fiera di Padova, padiglione 6.
La mostra è anche aperta nei giorni 14-15 e 21-22 maggio con orario ore 10-20, in concomitanza con la fiera campionaria.

ORARIO

L’ingresso alla mostra è consentito per due ore secondo gli orari seguenti:

Giorni feriali (mattina) = ore 8.45 – 13.
Giorni feriali (pomeriggio) = ore 15-17. *
Sabato = ore 8.45 – 13 e ore 15 – 19.
Domenica e festivi = ore 10 – 13 e ore 14.45 – 19.
14-15-21-22 maggio = ore 10 - 20.

*SOLO in caso ci sia almeno una prenotazione di un gruppo da 15 persone. L’apertura sarà segnalata nel sito e saranno ammessi anche ulteriori visitatori.

La prenotazione per la visita alla mostra è:

  • obbligatoria per le classi delle scuole, con pagamento anticipato e invio copia del bonifico; 

  • è consigliata per gruppi superiori a 15 persone, sempre con pagamento anticipato.

COSTI

Ingresso mostra (2 h).
Intero = 4 euro.
Studenti in visita scolastica e ragazzi tra 5 e 14 anni = 3 euro.
Studenti partecipanti ai concorsi, disabili, insegnanti accompagnatori e bambini fino a 4 anni se accompagnati dai genitori = gratuito.

INGRESSO LABORATORI

Studenti = 4 euro,
Docenti = 20 euro.
L’ingresso al laboratorio NON consente la visita alla mostra.
L’ingresso alla mostra NON consente la partecipazione ad un laboratorio, salvo diversi accordi in segreteria.

Il pagamento deve avvenire almeno 7 giorni prima della visita con bonifico. L'attestato di pagamento va inviato via fax al numero 0498277112 o all'indirizzo mail .

Se il pagatore è un docente o un adulto capogruppo la cifra totale va versata su IBAN = IT 25 J 06225 12186 100000046588 della Cassa di Risparmio del Veneto con causale “Visita o laboratorio a Sperimentando per classe X della scuola Y”.

Se il pagatore è la segreteria di una scuola la cifra totale va versata su IBAN = IT 70 D 01000 03245221300037174 della tesoreria dell’Università di Padova con causale “Dipartimento Fisica e Astronomia - “Visita o laboratorio a Sperimentando per classe X della scuola Y”.

Non sono previsti rimborsi per cause non dipendenti dalla mostra.


Si parla di