Eventi

Mostra “Sotto questo sole” a Cadoneghe

Erano partiti all’alba del 10 luglio in sella alle loro biciclette per poi raggiungere, dopo qualche giorno e 500 chilometri pedalati, le località terremotate delle Marche e in particolare Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), cittadina con la quale Cadoneghe ha stretto un forte legame di solidarietà. Ora Andrea Rinaldi, Paolo Demo, Giorgio Cazzaro e Andrea Calatroni – i quattro amici protagonisti di “Sotto questo sole 2017” – hanno deciso di raccontare per immagini questa esperienza di amicizia e solidarietà.

Ecco quindi in Sala Calvino la mostra itinerante “Sotto questo sole” – proveniente dall’anteprima brianzola di Briosco –, con le foto e i disegni raccolti durante il viaggio. L’esposizione si inaugura venerdì 13 ottobre alle ore 18.30 e rimarrà aperta al pubblico per un mese, fino al 12 novembre (festa di San Martin in piassa, che dovrebbe ospitare anche un piccolo mercatino di prodotti tipici marchigiani).

I disegni esposti sono frutto dell’estro dei bambini di Acquasanta Terme e di Cadoneghe (Centro per le Famiglie Villa Ghedini) e raccontano un vero e proprio “viaggio emozionale” che attraverso fogli da disegno, matite e pastelli colorati ha permesso ai piccoli artisti (dai 3 anni in su) di raccontare la loro percezione del terremoto, ma anche di fantasticare sul futuro dei luoghi in cui vivono.

Accanto ai disegni, i visitatori della mostra troveranno una selezione di fotografie in bianco e nero, scattate da Andrea Rinaldi durante il viaggio e le visite ai luoghi devastati dal sisma, in località come Acquasanta, Amatrice e Arquata del Tronto.

“Sotto questo Sole 2017. Pedalata per l’arte, la solidarietà e l’amicizia” è su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/sottoquestosole2017


Allegati

Si parla di