Eventi

"Il sillabario alpino" di Mauro Corona e Matteo Righetto, incontro al teatro Verdi

"Il sillabario alpino" di Mauro Corona e Matteo Righetto, incontro al teatro Verdi.

Appuntamento il 9 novembre alle ore 18.

Dettagli

Incontro con Mauro Corona e Matteo Righetto che nel settecentesco teatro Verdi conversano di montagna ed esistenza, presentando Il passo del vento. Sillabario alpino (Mondadori). Il dialogo tra due punti di vista influenti e differenti che hanno in comune l’amore per la natura, il desiderio di avventura, lo spirito di solidarietà e del rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni.

Vi sarà la possibilità di acquisto in loco del libro per poi farlo autografare dagli autori.

Matteo Righetto è autore dello spettacolo in programmazione al Verdi ‘Dalla qui alla luna’ dal 6 al 10 novembre.

Info: https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/da-qui-alla-luna/

Mauro Corona è originario di Erto, vive nel bellunese. E’ scrittore prolifico tra i più seguiti.

È autore di Il volo della martoraLe voci del boscoFinché il cuculo cantaGocce di resinaLa montagnaNel legno e nella pietraAspro e dolceL’ombra del bastoneVajont: quelli del dopoI fantasmi di pietraCani, camosci, cuculi (e un corvo)Storia di NeveIl canto delle manéreLa fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertanaCome sasso nella correnteVenti racconti allegri e uno tristeGuida poco che devi bere: manuale a uso dei giovani per imparare a bereLa voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turcheseI misteri della montagnaFavola in bianco e neroLa via del soleNel muro e delle raccolte di fiabe Storie del bosco anticoTorneranno le quattro stagioni Il bosco racconta, tutti editi da Mondadori.

Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012), Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013), Quasi niente (con Luigi Maieron, Chiarelettere, 2016).

Matteo Righetto è docente di Lettere e studioso di Letteratura Ambientale e del Paesaggio, vive tra Padova e Colle Santa Lucia (Dolomiti). Ha esordito con Savana Padana (TEA, 2012), seguito dal romanzo La pelle dell’orso (Guanda, 2013), da cui è stato tratto un film con Marco Paolini, e altri titoli di successo tra i quali Apri gli occhi (TEA, 2016, vincitore del premio della Montagna Cortina d’Ampezzo) e Dove porta la neve (TEA, 2017). È autore del testo teatrale Da qui alla luna, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto. La “Trilogia della Patria” (L’anima della frontiera,

2017, L’ultima patria, 2018, e La terra promessa, 2019, tutti usciti per Mondadori) è diventata un caso letterario internazionale con traduzioni in molti paesi, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Germania, Olanda.

Info web evento

https://www.teatrostabileveneto.it/mauro-corona-e-mateo-righetto-presentano-il-libro-il-passo-del-vento-sillabario-alpino/


Si parla di