Eventi

Mostra "La Sicilia nel tratto di 'Fiore', il pittore di Ortigia" alla galleria Samonà

Presso le vetrine della Galleria Samonà di via Roma a Padova dal 16 luglio al 3 settembre 2020, sarà visibile la mostra La Sicilia nel tratto di "Fiore", il pittore di Ortigia, curata da Laura Midolo e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Saranno circa una ventina le opere esposte, che raccontano di Fiore e della sua terra, tele cariche di potenza cromatica ed espressiva, segni e forme in una atmosfera intrigante di sicilianità che accresce l'efficacia dell'immagine.

La formazione di Roberta Sapienza "Fiore" è quella di un autodidatta, in un negozio di fiori dove l'energia e la forza dei colori ed il gusto delle composizioni rappresenteranno una fondamentale eredità per quella cha sarà poi la sua pittura.

Scene di mare, barche, pesci, case assolate, elementi iconici della cultura popolare siciliana ed elementi mitici e fantastici, retaggio delle molteplici culture che in terra di Sicilia si sono sovrapposte ed intrecciate: i “turchi”, i pupi, i paladini, le regine, le sirene.

Questi i temi della pittura di “Fiore” che si caratterizza per lo stile forte e l’impronta decisa nel segno e nel colore.

Anche in opere più recenti, la forza cromatica e il gesto deciso nel raffigurare corpi denudati da ogni dettaglio che escono da sfondi mediterranei senza tempo, ci coinvolge con una pittura fatta di rapidi accenni e giochi di ombre, dove si intuiscono forme e si sognano figure.

“Fiore” vive e lavora sul lungomare di levante ad Ortigia, una porta-finestra sul mare, fonte di ispirazione del suo universo pittorico fantastico e profondamente vitale.

La mostra è visitabile dall'esterno della Galleria Samonà grazie ad un'apposita illuminazione.

Informazioni

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204526 -
- cell. 339 3279148
cell. 351 9191547

Info web

https://www.facebook.com/Galleria-Samon%C3%A0-1615112402074419/


Si parla di