Eventi

"Shots of Life", le fotografie di Tony Vaccaro in mostra a Villa Breda

Shots of Life
di Tony Vaccaro
Villa Breda
dal 22 aprile al 10 giugno

Domenica 22 aprile Villa Breda ospita l'inaugurazione della mostra fotografica "Shots of Life", una maestosa serie di scatti dal 1945 al 1975 realizzati dal fotografo italoamericano Tony Vaccaro.

Tony Vaccaro, considerato uno dei maestri della fotografia contemporanea, americano di origini italiane e oggi 95enne, espone a Villa Breda a Padova, una rassegna di 80 sue fotografie, da quelle realizzate nella sua partecipazione alla seconda Guerra Mondiale, a quelle dei personaggi più famosi del 20esimo secolo: del mondo del cinema, della musica, delle arti, della politica, della scienza, dello sport.

La maggior parte delle immagini sono state scattate da Vaccaro negli anni della sua collaborazione professionale con le più importanti riviste americane come Time, Life, Flair, Look, Sport Illustrated.

La mostra, organizzata dall’assessorato alla Cultura, su progetto culturale dell’associazione Balbino Del Nunzio di Padova, è curata da Andrea Morelli ed è stata resa possibile grazie ad un accordo con il Tony Vaccaro Studio di New York e la Monroe Gallery of Photography di Santa Fè, attuali titolari dei diritti delle opere del grande fotografo.
La storica sede di Villa Breda garantisce una prestigiosa ospitalità alla mostra, grazie anche all’associazione ViviAmo Villa Breda che da anni si occupa della valorizzazione della struttura promuovendo eventi e manifestazioni culturali.

Sarà disponibile nella mostra un catalogo a cui hanno offerto un prezioso contributo scritto Italo Zannier, docente, storico, scrittore e critico della fotografia ed Enzo Pace, docente di sociologia all'Università di Padova. Alla mostra ha concesso il patrocinio il Museo Tony Vaccaro di Bonefro.

Orari di apertura

La mostra sarà aperta fino al 10 giugno il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.


Allegati

Si parla di