Eventi

Sherwood Festival: tutti gli eventi della sesta settimana

Ultima settimana per Sherwood Festival, che si concluderà sabato 16 luglio, nel park nord dello Stadio Euganeo, dopo oltre un mese di concerti e iniziative culturali legate al mondo dell'editoria indipendente e dell'attualità.

Tra i concerti del main stage si segnala, mercoledì 13 luglio, il live - unica data per il Nordest - della franco-cilena, classe '77, ANA TIJOUX (1 euro può bastare, inizio ore 21).
Figlia di due attivisti anti-Pinochet fuggiti in Francia, Ana è una tra le mc più rispettate al mondo, protagonista della scena urban internazionale e la voce femminile che più sta rappresentando il rap latino, onstage per presentare il suo ultimo album "Vengo" tra rap e folk sudamericano.
La sua pagina facebook conta oltre 827mila fan (www.facebook.com/anitatijoux) e tra i suoi estimatori ci sono Thom Yorke e anche Jovanotti, che l'ha voluta sul palco nelle date cilene e che ha intonato la sua "1977" (brano inserito anche nella colonna sonora della serie televisiva Breaking Bad) durante un suo concerto.
Il suo secondo disco "La Bala" ha ricevuto una nomination ai Latin Grammy nella categoria "Musica Urbana" e anche con l'album successivo "1977" è arrivata al top del mercato hip-hop latino americano. Molto impegnata nel sociale, rappa in spagnolo contro discriminazioni e stereotipi e ha partecipato alla campagna "30 Songs" contro l'oppressione delle donne. (Dettagli show https://www.sherwood.it/articolo/5344/ana-tijoux-a-sherwood-2016).

Giovedì 14 luglio  Sotterranei a Sherwood 3a Ed.

Vertical (ITA, Dischi Sotterranei) Groove/Funk www.verticalmusic.it
Sakee Sed (ITA, Appropolipo Records) Hardcore da Saloon www.sakeesed.it

Apertura cancelli: ore 19, un euro può bastare.

C’è un principio di necessità che lega la controcultura a ciò che non si vede. La controcultura si nasconde, si annida nei non luoghi, germina sottoterra, si fa cercare attraverso le vibrazioni che irradiano la superficie. E c'è un principio di controculura che, per il terzo anno consecutivo, unisce Sherwood ai Sotterranei. Una foresta nel sottosuolo dove sentirsi a casa, dove sarà possibile restare ammaliati dalle sonorità 'hardcore da saloon di Sakee Sed e dal groove psichedelico dei Vertical, ultima band aggregata all'etichetta Dischi Sotterranei, in tour con il nuovo disco Alpha.
www.facebook.com/sotterranei

► VERTICAL
I Vertical sono una band strumentale che, in 10 anni di attività, si è esibita in oltre 500 concerti in tutta Italia e all’estero. 
La storia dei Vertical è un po’ la storia del funk. La periferia, la blaxploitation, i bar, l’acid-jazz, le macchine, le donne, donne e motori, gli strobo, i pantaloni a zampa, l’idrante bianco su sfondo rosso, Superfly, le sirene sulla città, gli occhiali di Herbie Hancock, spie ed agenti segreti, Lupin, gli inseguimenti. Nulla nel funk è meglio di un musicista che suda mentre suona. Ai concerti, quando il gruppo comincia a suonare, la gente comincia a spogliarsi. Non c’è nulla che un bassista funk non possa fare in dieci giorni. Paolo Bortolaso, Alessandro Lupatin (Mistonocivo, X-lab, Arianna Antinori & Turtle Blues), Nicola Tamiozzo (P&P, Kicca & Intrigo, Forensick), Filippo Rinaldi (Kicca & Intrigo, Are(a)zione, Forensick), Andrea Gastaldon, Antonio Gallucci, talvolta supportati da Massimo Tuzza (Are(a)zione, Bern-H, Hotel Riff) e Kenneth Bailey (Gamma3, Joyce Yuille), calcano ogni giorno i palchi nei sobborghi e i club di periferia, non per denaro, non per fama fine a se stessa, ma, come ci insegna la storia del funk, per dare vita ad una città morta, per continuare a dare un nome al groove, per portare divertimento e libertà in ogni dove.

Alpha EP in streaming su Sentireascoltarehttps://sentireascoltare.com/album/vertical-alpha-ep

► SAKEE SED
I Sakee Sed, Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini, nascono nel 2010 e ad Aprile dello stesso anno escono con l'autoprodotto LP “Alle basi della Roncola”, che ottiene ottimi consensi dalla critica, dal web e dalla stampa. Ad Ottobre 2013 chiudono il loro quarto tour con un sold-out al Druso Circus di Bergamo, la loro città natale, e decidono così di lanciarsi in una missione più unica che rara ovvero registrare e comporre da se, per una totale opera di DIY, un disco solamente a due strumenti, pianoforte elettrico e batteria. L'impresa è tosta, tanto che i due si chiudono per quasi due anni senza farsi sentire in studio di registrazione. Dopo questa lunga attesa, Marco Ghezzi e Gianluca Perucchini, annunciano la riuscita della loro missione che si chiamerà “Hardcore da Saloon”, in uscita il 3 Novembre 2015 per Appropolipo Records, un nuovo disco ma anche, sostengono, un nuovo genere musicale mai affrontato, prima d'ora, da nessuna band.

Venerdì 15 luglio, saranno protagonisti i SUBSONICA, tra i gruppi più eclettici in Italiaa Padova col nuovo "[1996-2016] TOUR". Sarà uno show esplosivo che ripercorrerà i 20 anni di carriera della formazione torinese che, dagli esordi a oggi, ha saputo innovare e ridisegnare i confini della musica italiana, parlando un linguaggio internazionale. (15 euro + d.p., gratis per i bambini sotto i 12 anni; inizio ore 21).
(Dettagli show: https://www.sherwood.it/articolo/5308/subsonica-a-sherwood-2016).

Sabato 16 luglio sarà il TEATRO DEGLI ORRORI a chiudere il festival (1 euro può bastare, inizio ore 21), la band del frontman Pierpaolo Capovilla, in tour per presentare il nuovo album autointitolato, uscito a ottobre per La Tempesta Dischi, che racconta un'Italia allo sfacelo con disarmante ironia e sarcasmo.
In apertura, il live della band punk rock sperimentale, originaria di Vicenza, IL BUIO.
(Dettagli show: https://www.sherwood.it/articolo/5345/il-teatro-degli-orrori-a-sherwood-2016).

Infine non mancheranno, anche questa settimana, i dibattiti e gli incontri allo stand Sherwood Books & Media (programma e dettagli: https://www.sherwood.it/tags/1786/incontri-e-dibattiti-sherwood-festival-2016/articles/1) e i concerti del second stage tra cui si segnalano, giovedì 14 luglio, la terza edizione di SOTTERRANEI (1 euro può bastare, apertura cancelli ore 19), rassegna di musica indipendente ed emergente del territorio (dettagli: https://www.sherwood.it/articolo/5455/sotterranei-a-sherwood-2016). Ma sarà protagonista anche lo sport, grazie all'Area sportiva Rojava Playground, allestita per tutta la durata del festival a fianco del main stage.

INFORMAZIONI

www.sherwood.it


Si parla di