Eventi

Sherwood Festival al via: tutti gli eventi della prima settimana

Mercoledì 8 giugno prende il via Sherwood Festival, la storica rassegna indipendente di musica e cultura che sarà ospite del park nord dello stadio euganeo fino al 16 luglio.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SHERWOOD FESTIVAL 2016

La prima settimana vede già numerosi eventi in programma, eccoli di seguito:

MERCOLEDì 8 GIUGNO
Saranno i Tre allegri ragazzi morti ad aprire il festival con il loro live sul main stage, primo appuntamento estivo del loro "Inumani Tour" per presentare l'ultimo disco "Inumani", pubblicato a marzo per La Tempesta Dischi da cui a maggio è uscito il video del secondo singolo "Persi nel telefono" (https://youtu.be/WwRvfI3xLfE), girato con la tecnica a 360 gradi.
Sul palco anche una quinta "allegra ragazza morta", Monique “Honeybird” Mizrahi alle chitarre, charango e ukulele.
Durante la serata, nell'area festival si esibiranno anche i percussionisti Psycodrummers che utilizzano strumenti musicali autocostruiti con materiali di scarto per dar vita a un energico show tra funk, samba, hip hop e ritmi africani.  
I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI A SHERWOOD 2016

GIOVEDì 9 GIUGNO
La musica del second stage è affidata al live di Edo e i bucanieri, progetto del padovano Edoardo Cremonese e la sua band, per presentare il nuovo disco "Canzoni a soppalco", uscito per Garrincha Dischi con la produzione artistica di Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale, compagni di etichetta.
Qui il video del singolo "Odio questa città": https://youtu.be/jc-h6CDQM7g
EDO E I BUCANIERI A SHERWOOD 2016

Alle 20.30, nello spazio Books & Media, inizia anche il primo dibattito di Sherwood: "Padova - Over The Fortress. Raccontare le migrazioni" a cui interverranno, tra gli altri, giornalisti di SkyTg24, di Internazionale, de Il Manifesto, per "raccontare il viaggio dei migranti, camminando al loro fianco" e dando vita alla staffetta solidale #overthefortress. 
Info: https://www.sherwood.it/articolo/5429/overthefortress-raccontare-le-migrazioni-a-sherwood-2016https://www.meltingpot.org/Padova-Over-The-Fortress-Raccontare-le-migrazioni.html#.V1U1rSiIaiw

VENERDì 10 GIUGNO
L'attesissima esibizione della leggenda Fatboy Slim a Sherwood per l'ultima data italiana della stagione, colui che ha fatto la storia della dance mondiale dagli anni ’90 in poi, rendendo popolare la musica elettronica, soprattutto grazie all’introduzione di sonorità meno “syntetiche”, fondendo elettronica con hip-hop, rock e soul. Così nacque il big beat e finalmente la musica elettronica entrò nelle orecchie di tutti. 
In apertura di serata, l'esibizione del dj veneziano Spiller, autore del progetto musicale “Groovejet (If This Ain’t Love)” che ha venduto oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo.
FATBOY SLIM A SHERWOOD 2016

SABATO 11 GIUGNO
Il mainstage darà spazio all'esibizione del toscano Francesco Motta, polistrumentista e leader dei Criminal Jokers al suo esordio solista con il disco "La fine dei vent'anni", prodotto da Riccardo Sinigallia e che vede al suo interno le collaborazioni di musicisti come Cesare Petulicchio dei Bud Spencer Blues Explosion e Giorgio Canali, tra i tanti.
In apertura i C+C=Maxigross che presentano l'ultimo disco "Fluttarn" le cui canzoni hanno titoli in Cimbro, lingua arrivata sui monti lessini tra Verona, Trento e Vicenza nel medioevo da popolazioni germaniche.
FRANCESCO MOTTA E C+C=MAXIGROSS A SHERWOOD 2016

Ma Sherwood è anche sport: per tutta la durata del festival è allestita l'Area Sport Rojava Playground, a cura della Polisportiva San Precario, che prevede tornei di basket, lezioni di Muay Thai e pugilato, workshop di Capoeira e tanto altro. Dettagli: https://www.sherwood.it/articolo/5468/area-sport-rojava-playground-a-sherwood-2016


Si parla di