Eventi

Settimana dell’ambiente Veneto, l’incontro a Villa Contarini

Si è aperta ieri con un evento al Vinitaly di Verona la manifestazione “Settimana dell’Ambiente Veneto”, promossa dalla Regione dal 23 al 29 marzo. Si rinnova quindi l’appuntamento di educazione ambientale ed informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo della scuola. L’iniziativa si articola da un lato in momenti di studio e discussione attraverso una serie di convegni e altri eventi; dall’altro in visite guidate a impianti e siti a valenza ambientale presenti sul territorio regionale.

SCARICA IL PROGRAMMA La sicurezza del territorio è un impegno di tutti

I convegni e le iniziative riguardano i temi ambientali più attuali e rilevanti per il contesto regionale, trattati da esperti e tecnici dei vari settori. Il 25 marzo (inizio ore 10.00) è in programma a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) il convegno “La sicurezza del territorio è un impegno di tutti“, in collaborazione con l’Unione Veneta Bonifiche (SCARICA IL PROGRAMMA La sicurezza del territorio è un impegno di tutti), a cui interverrà anche l’assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte.

“Il motivo conduttore dell’edizione di quest’anno – sottolinea Conte – è il “suolo” in onore dell’anno internazionale dei suoli proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. I terreni sani sono infatti il fondamento del cibo e sono essenziali anche per i nostri ecosistemi ma non stiamo ancora ponendo la giusta attenzione nei confronti di questo “alleato silenzioso”. Il tema del suolo è anche strettamente connesso a Expo 2015”.

SCARICA IL PROGRAMMA La sicurezza del territorio è un impegno di tutti

Nell’ambito della manifestazione i siti visitabili domani con l’iniziativa “Porte aperte” sono:

  • Giardino vegetazionale Astego — Onè di Crespano del Grappa (TV)
  • Sorgenti dell’Acquedotto Schievenin – Quero (BL)
  • Centrale idroelettrica “Marchesini”, Contrada Marchesini – Valdagno (VI)
  • Impianto di depurazione, via Straelle – Camposampiero (PD)
  • Oasi naturalistica Cà di Mezzo - Codevigo (PD)
  • Cave di Noale, via Ongari – Noale (VE)
  • Bacino di fitodepurazione, via Borgo - Monselice (PD)
  • Giardino botanico litoraneo del Veneto – Rosolina Mare (RO).


Si parla di