Eventi

"Luciano Schiavon. Senza andare lontano", mostra e monografia a Piove di Sacco

Luciano Schiavon. Senza andare lontano
Centro d’Arte e Cultura - Piove di Sacco
dal 26 novembre al 10 dicembre
inaugurazione sabato 25 novembre

Il pubblico è inivitati all'inaugurazione della mostra fotografica e alla presentazione del volume monografico "Luciano Schiavon. Senza andare lontano", sabato 25 novembre alle ore 16 al Centro d’Arte e Cultura di Piove di Sacco.

LA MOSTRA

Un doveroso omaggio. Luciano Schiavon è mancato all’improvviso otto anni fa, e da quel momento l’intenzione di salvaguardare le sue opere non è mai stata abbandonata. Il gruppo Mignon, la famiglia e l’amministrazione del comune di Piove di Sacco hanno sempre mantenuto vivo il progetto, che ora si concretizza con la pubblicazione di questo prezioso volume: non solo la monografia con il meglio della sua opera, ma anche un punto di partenza per la gestione dell’intero archivio che la famiglia ha voluto donare alla comunità di Piove di Sacco.
In questa direzione è l’invito che il gruppo Mignon ha rivolto alle varie associazioni del territorio, affinché non solo siano partecipi dell’iniziativa, ma anche consapevoli dell’esistenza di un archivio di immagini importanti, destinate ad un uso di alto profilo culturale.

Le sue fotografie sono un monito alla ricerca della qualità, un esempio da studiare in un’epoca in cui è diventato troppo facile produrre immagini che pur tuttavia non lasciano traccia concreta; perché non si tratta di fotografie folkloristiche o nostalgiche, come qualcuno potrebbe erroneamente sostenere, ma piuttosto quello di Luciano Schiavon è stato vero impegno di documentazione, tanto più che molte delle situazioni che ha fotografato risultavano allora scomode, o peggio ancora completamente ignorate.

ORARI

La mostra è vistabile dal 26 novembre al 10 dicembre nei seguenti giorni e orari:
giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19
domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

INFORMAZIONI

www.mignon.it


Allegati

Si parla di