Eventi

"Il sentiero della gioia": storie di rinascita, la proiezione del documentario al Cinema Esperia

Che cos'è la gioia? E cosa possiamo fare per perseguirla? E' la domanda cruciale attorno a cui ruota il nuovo documentario realizzato dal regista romano Thomas Torelli, “Il sentiero della Gioia”. Un viaggio nelle emozioni, nella mente e nei desideri più reconditi dell'essere umano, per gettare uno sguardo sull'affannosa ricerca della felicità da parte degli uomini (destinati inevitabilmente a non poterla mai raggiungere). Un compito non certo semplice, che ha portato Torelli ad attraversare l'Italia, raccogliendo testimonianze e confrontandosi con esperti, scienziati, e di altre persone che hanno fatto della gioia il motore principale della loro vita.

«Assieme a loro – spiega il regista - abbiamo indagato la dualità dell’essere umano (il male e il bene, Eros e Thanatos, amore e odio, andare o restare, fuggire dalle difficoltà o affrontarle e sconfiggerle…) per poi analizzare il concetto di mutamento e di accettazione della realtà dei fatti nel continuo divenire della persona e della sua idea di gioia. Mi sono infine reso conto che il modo migliore per raccontare cosa significa percorrere il sentiero della gioia è andare direttamente alla fonte, ho incontrato quindi quelle persone che l’hanno fatto veramente. Persone che hanno scelto un modo diverso di combattere le avversità che la vita ha posto loro davanti e che con il loro esempio ci dimostrano che il lavoro su sé stessi, la fiducia in sé stessi e soprattutto la voglia di trasformare le difficoltà in sfide è possibile».

La prima assoluta si terrà giovedì 5 aprile alle 20.30 al Cinema Alhambra di Roma. Seguiranno altre proiezioni. Tra quelle già confermate:

  • 17 maggio - Capannori (Lucca) Presso Sala del Consiglio comunale - Doppia proiezione ore 18 e 21
  • 21 maggio Parma – Al Ristorante SMARTèFood presso centro commerciale Parma Retail - ore 21
  • 22 maggio Torino al Cinema Agnelli (in mattinata)
  • 26 maggio Sacile (Pordenone) al Cinema Zancanaro ore 21
  • 27 maggio Padova al Cinema Esperia - ore 21
  • 28 maggio Verona al Cinema Aurora - ore 21
  • 5 giugno Firenze al Cinema Odeon - ore 17.45

Tre sono le testimonianze centrali che si sono trasformate in fonti di ispirazione per il regista. Storie di uomini e donne straordinarie, che dimostrano fin dove possa spingersi una volontà di grande valore e quale potere sia in grado di sprigionare.

Info web

https://www.facebook.com/IlsentierodellagioiaFilm

https://www.unaltromondo.net/tutti-gli-eventi/

https://www.unaltromondo.net/eventi-proiezioni/sentiero-padova-2705/

Foto articolo da Facebook


Si parla di