Eventi

Seminario di disegno e pittura - disegno dal vivo a Padova

L'associazione culturale Fantalica organizza un seminario di disegno e pittura - disegno dal vivo, sabato 8 e domenica 9 luglio nella sede di via Gradenigo a Padova.

Con l'utilizzo di materiali da disegno tradizionali quali grafite, sanguigna, carboncino e altro, verranno sperimentate varie tecniche di riproduzione dal vero in un percorso personalizzato di ricerca.
Il workshop offre a tutti la possibilità di imparare con la pratica e di approfondire non solo l'aspetto descrittivo della figura umana, ma anche quello artistico.
Il corso si propone di avvicinare i partecipanti allo studio dal vero della figura umana come schizzo e studio delle proporzioni e dei rapporti tra le parti.

ATTIVITÀ PROPOSTE

  • Il primo incontro, della durata di quattro ore, verrà suddiviso in due sessioni.
    La prima riguarderà lo studio delle proporzioni partendo da alcune nozioni di teoria applicate a una figura in legno e a immagini fotografiche.
    Nella seconda parte le conoscenze acquisite verranno applicate a una figura umana (modella vestita).

  • Il secondo incontro, della durata di quattro ore, prevede un approfondimento dello studio dal vero con figura, da più punti di vista e con l'uso di vari materiali. L'obiettivo è realizzare un lavoro finito con i relativi chiaroscuri.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto a chi ha già una conoscenza base del disegno.

DOCENTE

Vanilla Ragana: diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2007, attualmente insegna disegno e pittura allo I.O.V. (Istituto Oncologico Veneto), a Padova.
Collabora con associazioni artistiche, dove tiene corsi di pittura e disegno.
Dipinge quadri ad olio e acquerelli, valendosi anche di personali studi fotografici, sviluppando tematiche prevalentemente sulla donna di oggi.
https://goo.gl/2QcsNJ

DETTAGLI

Durata: 8 ore.
Lezioni: sabato 8 e domenica 9 luglio.
Orario: 9-13. 

ISCRIZIONI

Iscrizioni aperte dal 4 aprile all'1 luglio.

INFORMAZIONI

Associazione Culturale Fantalica
Dal lunedì al venerdì 10-15 e 16-20.
049.2104096 - 348.3502269 -


Si parla di