Eventi

Seeds Of Peace, concerto per la pace e il dialogo tra le diverse religioni al Verdi

Seeds of Peace è una proposta unica nel suo genere, uno straordinario messaggio di pace e di dialogo, in un’epoca in cui religione e appartenenze sono spesso considerate motivo o pretesto di conflitto violento o di terrorismo.

UNA CAPSULA DEL TEMPO PER MESSAGGI DI PACE AL CONCERTO SEEDS OF PEACE

Sul palco un’orchestra dal vivo di 25 elementi diretta da Diego Basso accompagna Patrizia Laquidara, Sakina Al Azami, Evelina Meghnagi, Le Note Innate e il Coro delle Voci Bianche Cesare Pollini.

Seeds of Peace, che si svolgerà il 25 maggio alle 20.45, sarà uno degli eventi più rilevanti del Festival Biblico di Padova presso il Teatro Verdi, riferimento laico per tutti gli artisti, collocato nel cuore della città, luogo idoneo per lanciare a tutti i padovani un forte messaggio di pace e di dialogo.

Il concerto, in cui sono state invitate tre donne appartenenti alle principali religioni monoteiste, Evelina Meghnagi (di religione ebraica), Sakina Al Azami (musulmana, accompagnata dal maestro Jamal Ouassini) e Patrizia Laquidara (di religione cristiana), vedrà la partecipazione delle principali autorità religiose e civili della città di Padova.

TUTTI I DETTAGLI SUL FESTIVAL BIBLICO

Sul palcoscenico saliranno inoltre il coro “Note Innate”, il “Coro Voci Bianche Cesare Pollini” e la Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

La Direzione artistica è affidata, così come la Direzione d’orchestra, al Maestro Diego Basso, che con lo stesso ruolo è stato Ospite delle ultime tre edizioni del Concerto di Natale in onda sulle reti Rai e Mediaset e Direttore d’Orchestra della Tournée Italiana 2015 e 2016 e di quella Nordamericana 2016 de Il Volo.

“In un momento delicato come quello in cui stiamo vivendo, un messaggio di apertura, di generosità e di amore verso il futuro, è ciò che oggi mi sento di condividere con il pubblico del Festival – spiega Diego Basso, Direttore artistico del concerto – A forme di prevaricazione, a bambini che si trovano in situazioni più grandi della loro età, possiamo restituire un messaggio di positività attraverso la musica”.

Nella visione del Maestro, che con grande piacere ha accolto la proposta, questo evento vuole rappresentare un dialogo costante in cui il palcoscenico rappresenterà metaforicamente la terra, quella terra in cui possiamo condividere, dialogare, ciascuno con la nostra identità. Sarà un palcoscenico “puro” in cui nessuno prevaricherà e dove saliranno solo donne e bambini.

Prosegue Basso – “3 donne, 3 religioni: cristiana, ebraica e musulmana, dove ciascuna, e poi insieme, daranno voce ad un repertorio non religioso. Un momento di condivisione in cui ciascuna, con la propria identità e con il suo momento musicale frutto di una suddivisione di tempi, enfatizzerà ulteriormente quell’essere parte della terra. Saranno donne, madri, emozioni e forza, quella forza che una donna ha dentro e che trasmette al mondo attraverso un frutto, il frutto dell’amore che, in questa visione personale, è rappresentato dal futuro. Un coro di bambini che, salendo sul palcoscenico-terra, lo riempirà con tutta la forza dell’innocenza che solo i bambini portano con sé. Ed è così che il coro, le voci di donna e quell’unisono emozionale, attraverso la musica, simbolicamente, riempiranno la terra”.

Ed è sempre su questo tema che viaggia anche la scelta di inserire “Tu ci sei” musica di Francesco Sartori, quel tema dell’amore che è universale Tutti noi ci siamo. E tu ci sei lo so in me lo so. E che nella visione di Sartori ricorda un vento che porta con sé la libertà, quella libertà che le spiagge della Normandia del Dday hanno ispirato le sue musiche.

Biglietti a partire da 10 euro

In vendita presso

Teatro Verdi , a Padova in Via Livello 32

Online https://www.teatrostabileveneto.it/padova/

Per prenotazione, acquisti, agevolazione gruppi

chiamare 366 8187176 o inviare email a


Allegati

Si parla di