Eventi

"Se non posso ballare… Non è la mia rivoluzione", Lella Costa al Teatro Aurora di Campodarsego

L’amministrazione comunale di Campodarsego, assieme al Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven, organizza al  Cinema Teatro Aurora uno spettacolo di donne, per le donne e sulle donne. L’appuntamento è per il 14 marzo 2022 alle ore 21.00 con Lella Costa in Se non posso ballare… Non è la mia rivoluzione.

Serena Sinigaglia, che firma il progetto drammaturgico e la regia, spiega com’è nato questo monologo ispirato a Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini, che definisce un libro intelligente e utile: L’oblio nel quale sono finite tante, troppe, storie di donne valorose è vergognoso. Ci sarebbe da ridere se non fosse da piangere. La “Storia” dell’umanità è stata attraversata da moltissime femmine “valorose”…ma va?! Ma davvero?! Ma pensa…! È imbarazzante. Siamo tutti esseri umani, giusto?, e quindi gli esseri umani a volte sanno essere incredibilmente valorosi, maschi o femmine chi se ne frega, no?! No! Perché delle “valorose” ne sappiamo poco quando non addirittura nulla. Le loro storie non sono nei libri di storia nè tra i nomi di vie stradali, semplicemente non esistono. Eppure la Storia l’hanno fatta e l’hanno cambiata. Stimo Lella Costa come artista e come donna. Siamo amiche, affini per gusti e convinzioni. “Se non posso ballare, allora non è la mia rivoluzione” nasce da un’intuizione: raccontare una storia di “Valorosa” al minuto, 93 storie di valorose, una bella sfida, da guinness dei primati. Un fiume inarrestabile di storie e di gesta, un fiume di donne evocate da Lella e invitate a ballare sul palco accanto a lei ma così tante che sarà chiaro, limpido come l’acqua buona: anche le donne hanno contribuito al progresso e all’innalzamento morale dell’umanità, è normale, no?, visto che le donne esistono dai tempi di Adamo, ovvio, no?! Noooo???!!!

E così, in scena, tutte queste donne entrano una dopo l'altra, chiamate con una citazione, un accento, una smorfia, un lazzo, una canzone, una strofa, un ricordo, una poesia, un gemito, una risata. O solo col nome, che a volte non serve aggiungere altro. Una al minuto. Entrano come danzando Anna Pavlova, Hannah Arendt, Mae West, Grazia Deledda, Anna Frank, Eloisa, Artemisia Gentileschi e molte, molte altre. Tante eppure non ancora tutte le valorose che Lella Costa, in uno spettacolo di grande virtuosismo, riesce ad evocare con la voce e con i gesti, invitandole come un gran cerimoniere, ad entrare e ballare con lei. Perché, come disse magistralmente e per sempre una di loro, Emma Goldman, se non posso ballare questa non è la mia rivoluzione.

Biglietti

  • Biglietti intero 12 euro – ridotto 10 euro (posti numerati).
  • Riduzioni per under 26 e over 65 anni.

Prevendita online su https://www.myarteven.it/e https://www.vivaticket.com/ con relativi punti vendita.

Vendita Il giorno dello spettacolo presso il Cinema Teatro Aurora dalle ore 19.30.

Per l’acquisto è possibile utilizzare i voucher vivaticket di Arteven.

Info web

https://www.myarteven.it/rassegne/campodarsego-festa-della-donna-2022/se-non-posso-ballare/campodarsego-se-non-posso-ballare-14032022-2100

https://www.vivaticket.com/it/biglietto/se-non-posso-ballare/176320

Foto articolo 


Si parla di