Eventi

Iscrizioni anno scolastico 2017-2018: scuole aperte al CFP "Camerini-Rossi" di Padova

C'è tempo dal 16 gennaio alle ore 20 del 6 febbraio per effettuare l'iscrizione on line per le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale del Veneto.

Per agevolare le famiglie nella scelta, sabato 14 gennaio la Fondazione I.R.P.E.A., una delle realtà più significative del territorio padovano nel settore dell'educazione e dell'istruzione, apre le porte del Centro di Formazione professionale CFP "Camerini-Rossi" in via Beato Pellegrino a Padova.

Il CFP è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione del "sistema duale", un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.

Sabato 14 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, gli insegnanti e i dirigenti del centro saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che stanno concludendo la terza media per aiutarli nelle scelte formative e professionali.
Un dato significativo riguarda l'inserimento lavorativo dopo il conseguimento di un attestato di formazione professionale: secondo l'ISTAT, infatti, dopo 12 mesi il 70% dei ragazzi trova un lavoro.

L'istituto propone corsi professionali riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto della durata di tre anni con stage, al termine dei quali è previsto il rilascio di un attestato di qualifica valido in Italia e in tutta Europa: si tratta di corsi nel settore dell'autoriparazione, della termoidraulica e della grafica multimediale.

Il "Camerini-Rossi" ha inoltre ampliato la propria offerta formativa istituendo un quqrto anno di scuola nell'ambito della grafica, un nuovo percorso che permette ai giovani di acquisire il diploma professionale di "Tecnico Grafico" frequentando 490 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda.

Fondato nel 1876 e associato alla FICIAP Veneto dal 2000, Il "Camerini Rossi" di Padova è un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto dal 2003.
Ha esercitato negli anni un ruolo fondamentale, nella preparazione professionale di artigiani e lavoratori, e ancora oggi è riconosciuto dalle aziende come un ente formativo di primo livello.

INFORMAZIONI

www.irpea.it


Si parla di