Eventi

“Facciamo ‘impresa’ nella scuola”, incontro a Cadoneghe

Aziende e scuola, un binomio da promuovere per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro nel prossimo futuro, ma soprattutto per permettere ai ragazzi di far emergere talenti, predilezioni, in qualche caso vocazioni. È con questa filosofia che da dieci anni Comune di Cadoneghe e CNA Padova Nord (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) organizzano visite periodiche alle aziende più significative del territorio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo.

Nel segno di questa iniziativa domenica 8 aprile alle ore 10 in Sala Consiliare del municipio (piazza Insurrezione 4) si terrà l’incontro “Facciamo ‘impresa’ nella scuola”, nel corso del quale verranno assegnati riconoscimenti alle aziende Unox
Spa, Lapalma Srl, Cinturificio G&amp, G Srl e Mobilificio Nalon Sas, che hanno collaborato nel promuovere e organizzare questo percorso di orientamento scolastico.

“In un certo senso Cadoneghe è il Comune “apripista”, precursore di questa bella avventura che CNA Padova porta avanti da tanti anni – dice il sindaco Michele Schiavo, che domenica interverrà all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione insieme all’assessore alle Attività Produttive Denis Giacomini e all’assessore all’Istruzione Paola Venturato –. Il nostro Comune e l’Istituto comprensivo hanno sempre sostenuto questa iniziativa, perché credono nell’importanza di avvicinare le scuole al mondo dell’impresa: si tratta di una missione doverosa da parte di istituzioni e associazioni di categoria, per diffondere la cultura d’impresa e soprattutto trasferirne l’autentico valore. Spesso i ragazzi non sanno neppure cosa o chi sia un imprenditore, quando in realtà il tessuto economico-produttivo del nostro territorio è costituito per oltre il 90% dalle piccole e medie imprese artigiane”.

“Siamo partiti dieci anni fa con due scuole e oggi possiamo vantare la soddisfazione di aver accompagnato oltre 1000 ragazzi a scoprire il mondo imprenditoriale, ad appassionarsi alle realtà produttive che esistono “sotto casa” e che spesso passano inosservate”, conferma il presidente di CNA Padova, Guerrino Gastaldi.

“Abbiamo visitato oltre 15 aziende, piccole, grandi e medie – conclude Matteo Massarotto, responsabile del progetto –. Crediamo sia fondamentale orientare i giovani anche al mondo dell’impresa. Sia perché prendano coscienza di quali realtà potrebbero coinvolgerli nel loro futuro professionale, sia per orientarli a scegliere un percorso scolastico che soddisfi i loro talenti, ma che sia anche spendibile per trovare domani un’occupazione sicura e appagante”.


Si parla di