Eventi

A scuola di cinema: l'insegnamento dei linguaggi audiovisivi per una comunità inclusiva

Il 17 febbraio 2022 alle ore 20.15 presso la Sala Fronte del Porto a Padova si terrà la proiezione dei seguenti cortometraggi:

  • "Gioca con le regole"- brevissimo spot contro il bullismo.
  • “Sorridi a motoria“ - corto realizzato presso la scuola Randi di Padova con l'insegnante di motoria Edoardo Berti.
  • Video conclusivo "Il mondo nel quartiere. Storie e dialoghi sulle tradizioni" realizzato con il contributo del Comune di Padova (Vivi il Quartiere 2021) e realizzato nella Scuola Morante dell'istituto comprensivo 6 a Padova (quartiere 3).
  • “Il Gioco della Memoria”: Regia Vincenzo Agosto - corto realizzato nel 2013 in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale di Ponte San Nicol  e con le classi 1A di Roncaglia e 1B di Ponte San Nicol  - tratta dei deportati ebrei padovani dal campo di raccolta di Villa Venier Contarini.
  • “Sinopia” Regia Michele Banzato- Il cortometraggio è il frutto del progetto "Sguardi di periferia" dell'IIS "G. Valle", finanziato con il bando del Miur e MiBAC denominato A2 "Visioni Fuori-Luogo" – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020 è stato realizzato nell'a.s. 2020-2021 con un grande impegno collettivo tra incontri a distanza e in presenza, laboratori, lavori per gruppi, riprese e post produzione. In "Sinopia", scritto e interpretato da un gruppo di studenti con il coinvolgimento di tutti i ragazzi del progetto, s’intrecciano le vicende di alcuni abitanti del quartiere Arcella di Padova durante il lockdown: l'adolescente Marco, segretamente innamorato della compagna di classe Anna, ma impossibilitato a incontrarla per via dell'alternanza scolastica obbligata; il guardiano dei due parchi della zona, che nel suo lavoro si muove in luoghi tristemente deserti; l'anziana Maria, che legge sola su una panchina e socializza con Joel, adolescente di origine ivoriana nato e cresciuto nel quartiere. Vite diverse, tutte minate dalla precarietà della pandemia e legate da una bicicletta rubata che va e viene tra strade e murales, lezioni online e in presenza, notti insonni e incomprensioni, dove solo l’umanità e l'arte possono vincere pregiudizi e paure.
  • “Il seme della speranza“ Regia Nando Morra- corto realizzato da Nando Morra in alcune scuole di Vibo Valentia, in Calabria). Il film ha come protagonisti Tancredi, un supplente di lettere e tre ragazzi di prima media, Samuele, Marco e il siriano Nasser. Nasser   arrivato in Italia cinque anni prima con la madre, dopo una travagliata traversata del Mar Mediterraneo. Nasser vittima di discriminazioni da parte dei suoi compagni di classe incitati da Marco, un bullo influenzato dalle idee xenofobe del padre. Samuele prenderà  le difese di Nasser, mentre il professore prenderà  questo episodio come esempio per far riflettere la classe. Tancredi, infatti, insegnerà  agli studenti l'importanza della conoscenza per l'integrazione socioculturale e definire agli studenti i semi della speranza, sottolineando l'importanza delle giovani generazioni nella costruzione di un futuro migliore. Gli insegnamenti di Tancredi scardineranno il condizionamento paterno su Marco che, in età  adulta, utilizzerà  le parole del professore per costruire la sua carriera di scrittore.

A seguire dibattito moderato da Edoardo Fiorese intervengono:

  • Francesca Benciolini: Assessora al Comune di Padova con deleghe: risorse umane, decentramento e sussidiarietà,cooperazione internazionale e pace, servizi demografici e cimiteriali, salute, prevenzione e sicurezza, gemellaggi, diritti umani, accessibilità e vita indipendente, provveditorato.
  • Elianda Cazzorla giornalista pubblicista. Laureata in Filosofia del linguaggio, insegnante per ventitre anni di Lingua e letteratura italiana, nel liceo artistico "Amedeo Modigliani" di Padova.
  • Carlo Salmaso, per 35 anni insegnante di Matematica nelle scuole secondarie di secondo grado in provincia di Vicenza e di Padova, formatore del CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova.
  • Luigi Tarzia consigliere comunale e presidente della commissione consiliare sicurezza e qualità della vita.

Informazioni e contatti

Web: https://www.facebook.com/associazionepluriart.


Si parla di