Eventi

Screening della vista gratuito per i bambini di Padova nati nell’anno 2017

Riceviamo e pubblichiamo:

“Screening della vista gratuito per i bambini di Padova nati nell'anno 2017, che saranno visitati da medici oculisti ed assistiti da soci volontari del Lions Club Padova Gattamelata, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile.

L'Ambliopia, patologia comunemente conosciuta anche come "occhio pigro", è un difetto della visione centrale mono o bilaterale, che insorge nei primissimi anni di vita. Questa patologia coinvolge circa il 5% della popolazione infantile e se scoperta entro i primi 5/6 anni di vita e trattata adeguatamente e tempestivamente, può regredire e migliorare.

Le visite gratuite, promosse dal Lions Club Padova Gattamelata e da Citta' Sane-OMS- del Comune di Padova. saranno effettuate presso la sala Polivalente di via Diego Valeri,17 di Padova.

Un'equipe medica guidata dal Dott.Alessandro Galan, Direttore del Reparto di Oculistica dell'Ospedale S.Antonio di Padova, chiederà ai bambini di guardare l'obiettivo luminoso di una strana "macchina fotografica", l'Autorefrattometro portatile, fingendo di scattargli a distanza una foto.

Lo strumento, in realtà è uno speciale e super-tecnologico visore che in pochi secondi misura eventuali difetti refrattivi tra i quali l'Ambliopia.

I test saranno effettuati esclusivamente su prenotazione ai numeri indicati nelle lettere d'invito spedite dal Comune di Padova.

Qualora nel corso dello screening venisse riscontrata un'anomalia, la famiglia sarà invitata a contattare direttamente l'Oculista di fiducia, per eseguire una visita più approfondita e completa.”


Si parla di