Eventi

Una serata per parlare di scoliosi nell'infanzia e nell'adolescenza ad Albignasego

Scoliosi: dorso curvo e zainetti. Quale relazione?
Una serata per parlare di scoliosi nell'infanzia e nell'adolescenza

Zaini pesanti, scoliosi e dorso curvo: per molti genitori un binomio inscindibile. I mass media parlano di problemi provocati dagli zainetti alla colonna vertebrale e i genitori sono preoccupati. Ma gli zaini sono davvero i responsabili dei problemi alla colonna vertebrale come scoliosi e dorso curvo? 
Se ne parlerà mercoledì 24 febbraio alle ore 20.45 in Sala Verdi, Villa Obizzi durante l'incontro dal titolo “Scoliosi: dorso curvo e zainetti. Quale relazione?”.

Relatori della serata il dott. Andrea Venturin, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, Azienda Ospedaliera Università di Padova e il dott. Giuseppe Manzo, laureato in Scienze Motorie e Massofisioterapista.

La scoliosi è una malattia subdola perché si instaura senza provocare alcun dolore e deforma la colonna vertebrale nel periodo dello sviluppo. Inizia con curve e rotazioni e conseguenti gibbi quasi impercettibili che degenerano rapidamente. Colpisce maggiormente il sesso femminile e nella maggior parte dei casi  non si conoscono le cause che la determinano anche se si ipotizza siano individuali o familiari.  

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando alla biblioteca comunale al numero 049.8042229.


Si parla di