Eventi

Scene di paglia, tutti gli appuntamenti di giovedì 23 giugno

Torna per la sua VIII edizione Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque, in programma dal 17 giugno al 2 luglio in 13 luoghi tra Saccisica e Conselvano, in provincia di Padova e Venezia , con la direzione artistica di Fernando Marchiori.

SCENE DI PAGLIA 2016, SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

L'EVENTO

ore 18.30 
- Cinema Politeama, Piove di Sacco

IL PAESE DOVE GLI ALBERI VOLANO
 
Eugenio Barba e i giorni dell’Odin

un film di Davide Barletti e Jacopo Quadri

Nella silenziosa provincia danese si preparano i festeggiamenti per i cinquant’anni dell’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento alimentando il proprio alfabeto attraverso le culture sceniche del mondo.
Ed è dalle più diverse latitudini del pianeta – Kenia, Bali, Brasile, India, Europa – che arrivano nella città di Holstebro squadre di bambini, ragazzi e artisti chiamati a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi.

L’Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti. Attori che sono anche muratori-sarti-organizzatori, un sindaco postino- intellettuale, una fattoria prestata al teatro e un regista saldatore-boscaiolo hanno dato vita nel corso di mezzo secolo a un sodalizio tra visione politica e valore universale dell’arte.

ore 21.15
 - Piazza Vittorio Emanuele II, Piove di Sacco

ERRI DE LUCA
, CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
SOLO ANDATA

con Mauro Durante (voce, percussioni, violino), EmanueleLicci (voce, chitarra, bouzouki), Alessia Tondo (voce,
percussioni), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello),
Massimiliano Morabito (organetto), Giulio Bianco (zampogna,
armonica, flauti, fiati popolari), Silvia Perrone (danza)

Solo andata: righe che vanno troppo spesso a capo è un romanzo in versi di Erri De Luca dedicato al viaggio dall’Africa di un gruppo di migranti. Insieme al Canzoniere Grecanico Salentino, il libro si è trasformato in musica, diventando una sorta di canzone-manifesto su questo dramma del nostro tempo.
Caratterizzata dalle sonorità tradizionali pugliesi, l’opera si è guadagnata il Premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International, mentre “The Guardian” l’ha inserita nella playlist delle migliori canzoni folk/world.
Accompagna la musica, un videoclip realizzato con la regia di Alessandro Gassman in Salento, terra d’approdo per i migranti di Nord Africa e Balcani.
L’opera musicale è poi diventata uno spettacolo teatrale in cui tradizione e mito, storie vecchie e nuove convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere e l’inconfondibile parola di Erri De Luca.
“Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto di oriente – spiega lo scrittore. – Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”.
I live del CGS hanno attirato il favore di pubblico e critica tanto in Italia quanto all’estero: “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il “New York Times”, per il “New Yorker” “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per l’“Independent” “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.

IL PROGRAMMA

Gli abbonamenti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.


Si parla di