Eventi

Scene di Paglia 2015 a Piove di Sacco

Il festival SCENE DI PAGLIA raddoppia per questa importante data a Piove di Sacco: domani, martedì 30 giugno, a partire dalle 20 (ultimo ingresso alle 23.40) al Teatro Filarmonico (Via Cardano, 4) Roberto Abbiati accompagnerà gli spettatori dentro il racconto di Moby Dick, attraverso musiche, suoni e movimenti nel suo spettacolo Una tazza di mare in tempesta (ingresso: gratuito su prenotazione).

Alle 21.15 in piazza San Francesco (Via Ansedisio, 16) andrà invece in scena Amore ai tempi del colera, dove la straordinaria epopea romantica scritta da Gabriel García Marquez prenderà vita tra le musiche, la recitazione e il canto di una delle più acclamate attrici della scena italiana, Laura Marinoni, accompagnata al pianoforte da Alessandro Nidi e alla chitarra e percussioni da Marco Caronna, per la regia di Cristina Pezzoli (ingresso: gratuito).

Una tazza di mare in tempesta è un’installazione, una piccola performance per un pubblico ristretto che assisterà, circondato da piccoli oggetti che evocano grandi cose. Tutto rubato a Moby Dick di Melville, per pochi minuti, come se si fosse nella stiva di una baleniera. Si parla di un libro dove c’è tutto il mare e dove s’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano; si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, le cose più esagerate.

L’amore ai tempi del colera è invece la straordinaria invenzione narrativa del Premio Nobel Gabriel García Márquez, recentemente scomparso. Con una scrittura profonda e leggera, intelligente e ironica, stupendamente evocativa, l’autore colombiano racconta la storia di Florentino e Fermina che si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine. Ma quello che si era acceso tra loro nella prima giovinezza non si spegnerà con gli anni, e si compirà felicemente dopo un’attesa di durata mitologica. Questa potente epopea romantica diventa materia teatrale grazie a un’inedita Laura Marinoni che recita e canta. La gioia e la saudade del suo canto sprigionano e accompagnano l’intima essenza della storia di un amore che assomiglia a un lungo combattimento, come i rituali di corteggiamento di certi animali in cui amore e lotta si confondono e si mischiano, disegnando un destino. «L’amore ai tempi del colerascrive Laura Marinoniè uno tsunami di immagini e di voci. Non si legge. Si mangia si beve si canta si concede come un corpo. Un libro da abbracciare. Per cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese».

Mercoledì 1 luglio, Vallonga di Arzergrande, Casone Azzurro

Arditodesìo

TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO

Giovedì 2 luglio, ore 20  –  20.40  –  23 – 23.40, Piove di Sacco, Teatro Filarmonico

Roberto Abbiati

UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA

Solo su prenotazione

Giovedì 2 luglio, ore 21.15 Sant’Angelo di Piove di Sacco, Scuderie la Gardesana

Compagnia Donati – Olesen

BUONANOTTE BRIVIDO

SCENE DI PAGLIA 2015 - VII edizione

Festival dei casoni e delle acque

25 giugno – 5 luglio 2015

Arzergrande, Codevigo, Conselve, Legnaro, Piove di Sacco, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Campolongo Maggiore

https://scenedipaglia.net/

www.facebook.com/scene.dipaglia

Instagram: scenedipagliafestival

Twitter: @scenedipaglia


Allegati

Si parla di