Eventi

Scene di paglia, tutti gli appuntamenti di venerdì 1 luglio

Torna per la sua VIII edizione Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque, in programma dal 17 giugno al 2 luglio in 13 luoghi tra Saccisica e Conselvano, in provincia di Padova e Venezia , con la direzione artistica di Fernando Marchiori.

SCENE DI PAGLIA 2016, SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

L'EVENTO

ore 18
 - Casone Ramei, Piove di Sacco

CENTRO TEATRO ANIMAZIONE E FIGURE
CIP CIP BAU BAU
Il linguaggio degli animali

con Loris Dogana, progetto a cura di Antonella Caruzzi
, regia di Roberto Piaggio, scene e oggetti di Elisa Iacuzzo

Certo, imparare le lingue è molto importante per comunicare con gli altri, farsi degli amici, conoscere abitudini e tradizioni di un paese diverso e lontano dal nostro, per fare buoni affari. Ma quando lo straniero ha code e piume, come si fa a imparare la sua lingua e a mettersi davvero in comunicazione?
Lo spettacolo racconta ai più piccoli una lingua particolare e affascinante, quella che intorno a loro parlano tanti piccoli amici a quattro zampe o svolazzanti con becco e piume.

Liberamente ispirata a una delle fiabe popolari italiane rilette da Italo Calvino – che si ritrova anche nel repertorio dei fratelli Grimm – la storia racconta di un ragazzo che impara a comunicare con gli animali e che, grazie a questa capacità così speciale, riuscirà non solo a mettersi in salvo (e a mettere in salvo le persone che incontra sul suo cammino) da situazioni intricate e pericolose, ma diventerà alla fine perfino… una persona assai importante.

ore 21.15
 - Teatro Filarmonico, Piove di Sacco

ELENA BUCCI
CLAUDIO MORGANTI
RECITA DELL’ATTORE VECCHIATTO NEL TEATRO DI RIO SALICETO

“Attilio Vecchiatto (1910–1993) è stato un attore italiano di fama internazionale, ammirato da Laurence Olivier, Jeanne Moreau e molti altri. Dopo trent’anni di tournée in Sud America, sbarcato nel 1965 a New York, aveva creato il suo piccolo teatro in un quartiere italiano del Bronx. Invitato in Francia nel 1976, aveva portato in giro i suoi adattamenti shakespeariani in molti paesi europei, ottenendo notevoli successi.
Nonostante la notorietà all’estero, in Italia, al suo ritorno assieme alla moglie Carlotta, nel 1988, non è riuscito a trovare lavoro da nessuna parte, tranne che nel piccolo teatro di Rio Saliceto.” (Gianni Celati).

”Qualcuno dice che la storia di questo attore è inventata, ma l’invenzione è la realtà degli artisti e Vecchiatto è spirito e carne di tutti gli attori, ne è emblema, spietato simbolo e dunque, a mio avviso, dovrebbe essere anche il nostro patrono.” (Claudio Morganti).

L’incontro di due straordinari interpreti in un piccolo capolavoro che diverte e commuove. Una riflessione sulla vita e insieme un viaggio nell’arte scenica attraverso le vicende umane e professionali dei protagonisti.

IL PROGRAMMA

Gli abbonamenti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.


Si parla di