Eventi

"Dallo scarabocchio alla produttività: corso di disegno brutto", incontro al Bicenter

Scarabocchiare è un modo per rimanere concentrati. Parola di Steve Jobs e Albert Einstein.
Per questo, il 2 febbraio Silvia Toffolon e Alessandro Bonaccorsi propongono al Bicenter di Padova un percorso per stimolare creatività e innovazione.

IL CONCEPT

Scarabocchiare è una modalità di lavoro molto utile per scardinare le abitudini o gli schemi mentali: disegnando, il cervello si fa più elastico e genera, in tempi brevi, una soluzione a cui non aveva pensato prima. Aiuta, insomma, a restare più concentrati ed elaborare informazioni replicandole in maniera chiara e concisa.
Uno studio del 2009 dell’Università di Plymouth evidenzia un esperimento in cui emerge una maggiore capacità di memorizzare le informazioni mentre si fanno degli schizzi, il 29% in più. E tra gli adepti di questa pratica, si annoverano Steve Jobs e di Albert Einstein.
Vale la pena mettersi alla prova: fare degli schizzi dando forma alle proprie immagini mentali facilita la messa a fuoco delle informazioni e la capacità di apprendimento, coinvolgendo anche la parte più emozionale sè stessi. Allo stesso tempo ha un profondo impatto sul modo di elaborare le informazioni e sull’immediatezza con cui si è in grado di risolvere eventuali problemi: il linguaggio visivo semplifica la complessità delle situazioni e rende l’apprendimento più profondo e duraturo, i passaggi diventano più semplici da memorizzare.

I DOCENTI

Da qui nasce il percorso “Dallo scarabocchio alla produttività”, proposto da Silvia Toffolon, formatrice e facilitatrice, e Alessandro Bonaccorsi, illustratore e facilitatore grafico. Entrambi lavorano per accompagnare le persone a esprimersi e innovare in modo semplice e efficace.
L’incontro tra i due è anche l’incontro tra i loro format, il Corso di disegno brutto di Alessandro - che insegna a fare disegni brutti ma utili - e il Great meetings notebook di Silvia - taccuino che guida a prendere appunti in modo proficuo.
Entrambi stimolano le persone a disegnare, non per realizzare opere d'arte ma per rendere evidenti i propri pensieri e per tenerne traccia trasformandoli in progetti, flussi di lavoro o piani d'azione.

DETTAGLI

L’appuntamento è per il 2 febbraio, dalle 9 alle 18.
Tra gli iscritti ci sono consulenti del mondo della comunicazione, facilitatori, project manager, imprenditori.
L'obiettivo è insegnare a raccontare idee e punti di vista con le immagini in azienda e nelle organizzazioni, a risolvere problemi aumentando la chiarezza quando c'è bisogno di comunicare con colleghi, clienti, fornitori.


Si parla di