Eventi

Sara Robin e Renny Tosi: due voci jazz per due quartetti al parco Venturini Natale

Piccola variazione nel calendario di appuntamenti della rassegna musicale Fistomba Social Park. Giovedì 23 luglio, alle 21.30, tocca infatti a Sara Robin calcare il palcoscenico allestito al parco Venturini Natale. Con la sua voce sinuosa e suadente, Sara prenderà il posto di papà Ruggero, impossibilitato a suonare a causa di un intervento chirurgico programmato anzitempo. Accanto a lei, si esibiranno Erik Cisbani (percussioni), Davide Repele (chitarra) e Davide Lopizzo (piano) per una calda serata di note soul e jazz.

Jazz puro, senza filtri o contaminazioni, ma con tutte le sfumature che contraddistinguono il genere musicale. È questo lo spettacolo, che promette di portare in scena il Renata Tosi Quartet, venerdì 24 luglio, alle 21.30, nel verde del Venturini Natale. Apprezzata cantante jazz e interprete solista in numerosi teatri, club e festival, rassegne jazzistiche, trasmissioni televisive e radiofoniche, Renata "Renny" Tosi vanta nel proprio curriculum una lunghissima serie di collaborazioni e partecipazioni nelle vesti di guest star ai live di musicisti internazionali, come Dusko Gojkovick, George Brown, Dado Moroni, Tony Scott, Sal Nistico, Bob Mover, Eliot Zigmund e Tom Kirkpatrick.

Tra i tanti amici del jazz ha scelto di formare un quartetto dalle solide basi ritmiche, con Danilo Memoli (piano), Federico Valdemarca (contrabbasso) ed Enzo Carpentieri (batteria). Grazie al feeling musicale instaurato con questi strumentisti, le doti canore di Renny Tosi, insegnante di canto al Cepam (Centro Permanente Attività Musicali) di Reggio Emilia, impegnata da quest'anno a tenere alcuni appuntamenti dedicati all'esplorazione della voce in senso olistico al Centro Mahatma della stessa cittadina emiliana, vengono ulteriormente valorizzate e amplificate per un concerto dal forte impatto vocale.


Si parla di