Eventi

Sapori d’Autunno in Prato della Valle, vendita diretta dei prodotti tipici padovani

Quando il consumatore cerca un prodotto sano, genuino, espressione del territorio in cui vive, trova sicura risposta nella manifestazione “Sapori d’Autunno”, il mercato dei prodotti tipici padovani, che quest’anno è alla sua XI edizione. La manifestazione si tiene sabato 12 e domenica 13 novembre in Prato della Valle – Lobo Santa Giustina – con orario continuato 9-19.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa erano presenti: Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura, Roberto Betto, presidente della CIA, Federico Miotto, presidente della Coldiretti, Giordano Emo Capodilista, presidente di Confagricoltura, Luca Griggio, amministratore delegato Fiera di Padova.

Per un fine settimana – dice Enoch Soranzo, presidente della Provincia di Padova - la piazza padovana accoglie i migliori prodotti dell’agricoltura locale: il pubblico potrà incontrare direttamente le aziende agricole, parlare con i produttori per conoscere le tradizioni, i metodi di produzione e assaporare tutti i profumi e i gusti di stagione della campagna padovana, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati. Un modo per far apprezzare le produzioni locali, uniche e di eccellente qualità”.

Partecipano alla manifestazione 58 espositori, 3 associazioni agricole, 3 fattorie didattiche e 1 ristorante, che prendono posto in 53 gazebo dislocati in Prato della Valle, lato Lobo Santa Giustina. Inoltre è confermato il punto informativo della Nuova Provincia di Padova, per tenere aggiornato il pubblico sulle iniziative promozionali e turistiche del territorio.

Si tratta di una manifestazione molto attesa dal pubblico – ha detto Vincenzo Gottardo – ma anche dai produttori che spesso sono già impegnati nei mercati settimanali. Sarà un’occasione importante per far conoscere al consumatore l’ambiente rurale, gli aspetti delle nostre tradizioni, rendere note le caratteristiche nutrizionali e di salubrità dei prodotti realizzati dai nostri allevatori e coltivatori. Quest’anno il doppio appuntamento che prevede Sapori d’Autunno in Prato della Valle il 12 e 13 novembre e Tecno&Food in Fiera a Padova il 20 novembre, sarà una nuova sfida. Il binomio servirà non soltanto a sostenere e fidelizzare i consumatori ai prodotti realizzati dagli agricoltori padovani, ma sarà l’occasione per scoprire le nuove tendenze del food, considerato un settore strategico per il rilancio dell’economia del nostro Paese, perché il cibo è sinonimo di eccellenza di Made in Italy nel mondo”.

Quali prodotti si trovano in Prato della Valle? Frutta e verdura di stagione, preparati a base di ortaggi e officinali, latticini, formaggi freschi e stagionati, miele, confetture, succhi, vini DOC e IGT, olio, salumi d’oca, di maiale e avicoli, carni fresche e trasformate, prosciutti, pasta, farine, piante aromatiche, conserve sott’olio e “spunciotti”, pane e dolci.

Inoltre animano il fine settimana le fattorie didattiche: 1, 2, 3 Stalla di Saccolongo sabato mattina propone l’avvicinamento al mondo dei pony e dei cavalli con giochi cartacei; Garden Cavinato di San Giorgio delle Pertiche sabato pomeriggio illustra i passaggi dal bulbo al fiore; mentre Fattoria in Valle di Bagnoli di Sopra propone domenica (per tutto il giorno, dalle 9 alle 19) le attività “Giochiamo Insieme”: “scalon”, tiro alla fune e salto della corda e si imparerà a riconoscere gli utensili del lavoro agricolo e le tradizioni del nostro territorio.

Tutte le aziende agricole presenti a “Sapori d’Autunno” lavorano e producono nella provincia di Padova e sono ben 38 i Comuni che rispondono all’appello: Albignasego, Bagnoli, Baone, Boara Pisani, Borgoricco, Candiana, Cinto Euganeo, Codevigo, Conselve, Correzzola, Due Carrare, Este, Galzignano Terme, Legnaro, Limena, Loreggia, Maserà di Padova, Merlara, Monselice, Montagnana, Padova, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese, Piove di Sacco, Rubano, Saccolongo, Saletto, San Giorgio delle Pertiche, San Martino di Lupari, San Pietro in Gu, Saonara, Solesino, Rovolon, Sant’Urbano, Teolo, Urbana, Villafranca Padovana e Vo.

Al centro dell’area della manifestazione si trovano gli stand con posti a sedere del Ristorante Bastioni del Moro, che propone piatti caldi con ingredienti di stagione, anche per vegani e vegetariani. Il menu prevede: torta salata al radicchio, risotto con la zucca, focaccia di mele, zaleti, bibite e vin brulè. I piatti vengono realizzati anche senza glutine, per rispondere alle esigenze alimentari dei clienti celiaci. Il ristorante infatti aderisce al Progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.).

“Sapori d’Autunno” è un’iniziativa della Nuova Provincia di Padova, con la partecipazione di Comune di Padova - Assessorato al Commercio, Padova Fiere, Coldiretti, Cia e Confagricoltura.


Allegati

Si parla di