Eventi

Sagra di San Martino 2016 e mostra dei vini doc e docg dei colli Euganei a Luvigliano

Dal 30 ottobre al 13 novembre 2016 nella splendida cornice creata da Villa Pollini e Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia 47esima Mostra dei Vini DOC e DOCG dei Colli Euganei e Sagra di San Martino il meglio della tradizione vitivinicola euganea da degustare, conoscere, assaporare, paragonare e… perché no… acquistare senza passare dalla cantina.

Sagra di San Martino a Luvigliano di Torreglia
in concomitanza con la Mostra dei Vini dei Colli Euganei, nella Parrocchia di Luvigliano di Torreglia (Via dei Vescovi 15, poco distante dalla sede della mostra) sarà presente nei fine settimana (e festivi) la Sagra di San Martino, una manifestazione molto attesa della popolazione locale, ma anche dai turisti. I due eventi proporranno una serie di iniziative e incontri che vanno dalla degustazione di vini, all’assaggio di prodotti tipici locali (come olio, miele e altre specialità euganee), dagli spettacoli musicali a premi d’arte, dalla pesca di beneficenza allo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio durante la serata di chiusura. Sarà allestito uno stand gastronomico, riscaldato e con specialità locali, e saranno presenti vari ospiti. Per l’occasione Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia, restaurata dal FAI, è aperta al pubblico.

Mostra dei Vini DOC e DOCG dei Colli Euganei a Luvigliano di Torreglia
Una mostra, aperta tutti i giorni, dedicata ai prodotti enologici delle terre del Parco Regionale dei Colli Euganei, con degustazioni di vini e di prodotti tipici locali, allestita a Villa Pollini (Via Cesare Pollini 2/4, Luvigliano di Torreglia).
Tra vitigni classici e proposte esclusive, presenti circa 40 aziende del territorio con oltre 180 etichette di vino: dai grandi nomi alle tante piccole realtà che conferiscono un tocco prezioso alla produzione locale e che pertanto suggeriamo di venire a scoprire sul posto.
La Mostra dei Vini dei Colli Euganei è tra le più antiche del Veneto, nasce infatti alla fine degli anni ’60 quando il vino in damigiana ne era il protagonista. Nel corso degli anni, le prime bottiglie apparvero, così come le prime etichette scritte a mano.
Oggi giunge fino a noi un festival diventato tradizione, un punto di riferimento per i viticoltori e i vignaioli dei Colli Euganei, una grande vetrina per i loro prodotti. La storica Villa Pollini (Via Cesare Pollini 2/4, Luvigliano di Torreglia) sarà la sede della Mostra dei Vini; sorge ai piedi dei Colli Euganei, circondata da un secolare parco ottocentesco, e fu dimora dell’eccelso musicista padovano Cesare Pollini (Padova 1858- 1912). Attorno alla villa, si sviluppano le attività dell’omonima azienda vitivinicola e agrituristica.

Appassionati, enologi, intenditori, neofiti e meno esperti possono scoprire il territorio dei Colli Euganei attraverso un viaggio sensoriale, una celebrazione del gusto e una gioia per i sensi! Degustare un vino e potersi rapportare con il suo produttore, pronto a raccontare l’esperienza della vendemmia e le basi della propria filosofia è un’esperienza unica, una magia che solo la Mostra dei Vini di Luvigliano può regalare.

Ingresso libero.

INFORMAZIONI
Tel +39 049 5211081

www.luvigliano.it


PROGRAMMA

• Orari Mostra. Festivi: 10 – 21 / Feriali: 10 – 12 e 14 – 18
• Orari Sagra. Apertura stand gastronomico con specialità locali: i prefestivi a cena e i festivi a mezzogiorno e cena.

Programma sul sito www.luvigliano.it.


Allegati

Si parla di