Eventi

Ruzz-app connecting Ruzante by Dario Fo, spettacolo alla Sala del Ridotto del Verdi

Con il suo lavoro geniale è come se Dario Fo avesse inventato un’applicazione per riconnetterci al mondo di Ruzzante e alla sua lingua così ostica e misteriosa. E allora a pensarci bene, che cosa accadrebbe se il ‘pavano’ di Ruzzante per un’improvvisa diffusione virale diventasse la lingua ufficiale del web? Che ripercussioni si avrebbero nella Padova di oggi, improvvisamente diventata punto di riferimento e nuova frontiera della comunicazione globale? Un gioco teatrale fatto di visioni, paradossi e fantasticherie, frutto dell’allucinazione collettiva di un gruppo di giovani attori di talento che fanno propria la lezione del grande Maestro. Grazie a questi link potremo rispecchiarci istantaneamente in quei prototipi ruzzantiani di umanità disperata che, con la violenza vitale delle loro pulsioni primarie, ci riconnettono alle radici profonde del nostro essere, della nostra cultura e del nostro teatro.

Ruzzapp è una creazione collettiva originale diretta da Massimo Navone e Luca Rodella frutto della rielaborazione di vari testi di Ruzante tra cui:

Lettera a Messier Marco Alvarotto – Orazione al reverendissimo Cardinal Cornaro Vecchio – Parlamento de Ruzzante che jèra vegnù de’ campo – Moscheta – Betìa – La Piovana – Dialogo facetissimo

Chiuso l’ultimo biennio a luglio del 2016 il Teatro Stabile del Veneto, anche in relazione alla rinnovata funzione di Teatro Nazionale, ha scelto di riqualificare e aggiornare l’esperienza formativa preesistente introducendo un terzo anno di perfezionamento rivolto ai giovani formati nel corso dei due anni passati. Rispetto l’esperienza maturata in precedenza questo nuovo approccio offre ai 12 allievi attori coinvolti la possibilità di prendere parte a degli spettacoli veri e propri diretti da 5 differenti registi-maestri. I 5 spettacoli finali saranno programmati tra dicembre 2016 e luglio 2017 al Ridotto del Teatro Verdi di Padova, andando a comporre una vera e propria rassegna aperta al pubblico. I registi coinvolti saranno nell’ordine: Alberto Terrani, Massimo Navone, Giuseppe Emiliani, Paolo Valerio e Giorgio Sangati.

Un progetto di spettacolo di:

Massimo Navone e Luca Rodella

regia: Massimo Navone

creazione collettiva di e con:Emmanuele Bettari,
Alberto Bucco,
Maria Celeste Carobene,
Alice Centazzo,
Fabio Dessi,
Eleonora Marchiori,
Marco Mattiazzo,
Federica Chiara Serpe,
Daniele Tessaro,
Gaetano Tizzano,
Michele Tonicello,
Leonardo Tosini

Musiche composte ed eseguite live da:Michele Tonicello e Leonardo Tosini

Collaborazione grafica: Michele Tonicello

BIGLIETTI
interi 10 euro
ridotti 5 euro
(le riduzioni sono previste per gli abbonati del TSV, età inferiore ai 26 e superiore a 65 anni e le altre riduzioni concesse)

Durata: 1h 30' atto unico

9 marzo 2017 18
10 marzo 2017 18
11 marzo 2017 18
DOVE:  Sala del Ridotto - Teatro Verdi

INFORMAZIONI
Teatro Verdi – Padova
Via del Livello, 32 tel 049 8777011/213


Si parla di