Eventi

"Russia è follia", presentazione del libro di Linda Torresin alla Torre di Malta di Cittadella

Mercoledì 14 giugno alle ore 21, alla Torre di Malta di Cittadella viene presentato il volume "Russia è follia" di Linda Torresin.

A chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di scontrarsi anche solo per caso con il fascino perturbante della follia che scuote fin dalla radice ogni fondamento della realtà?
Chi non si è mai trovato di fronte all'individuo deviante che proprio in virtù della sua devianza, riesce a mettere in discussione il sistema prestabilito e ancora oltre, a fornire una nuova chiave di lettura per il mondo?

In questo straordinario viaggio nella letteratura russa tra otto e novecento, la prof.ssa Linda Torresin, cittadellese di origine e veneziana di adozione, fa emergere le peculiarità e i caratteri distintivi dei protagonisti folli dei maggiori romanzi d'autore della modernità: Gogol', Dostoevskij, Tolstoj, Čechov, sono solo alcuni di quelli che, attraverso la raffigurazione di altre personalità, spesso vissute come veri e propri alter ego, propongono una visione della follia che diventa strumento di conoscenza del reale.

Le avventure dei personaggi che Linda Torresin ricostruisce con brillantezza, dando origine a un mosaico accurato e variegatissimo, superano la mancanza, la minoranza, la sofferenza di quelle esistenze disprezzate dai più, e lasciano intravedere possibilità nuove e la potenza del genio, che dal proprio dolore fa scaturire l'opera d'arte.

Con estrema lucidità l'autrice mette in relazione l'analisi dei testi con la biografia degli autori e lo spirito del tempo a cui appartengono; in questo modo riesce a tracciare l'evoluzione del concetto di follia e a mostrare come essa si affranchi lentamente da un carattere di esclusiva negatività, per cominciare a comunicare un senso di purezza nello sguardo e possibilità alternativa nell'approccio con la realtà: il folle non è più un individuo derelitto, messo ai margini della società, ma spesso, dietro la sua condizione di disagio si nasconde l'uomo più lucido, quello che ha incontrato il vero e di questo paga le conseguenze.
Un percorso decisamente originale che trascina il lettore dentro le avvincenti storie di personalità fuori dal comune, e lo lascia con la curiosità e la voglia di confrontarsi in maniera diretta con la viva voce degli autori.


Si parla di