Eventi

Running hearts, corsa contro la violenza sulle donne

Non è una competizione, non è riservata solo alle donne, non è una maratona...ma una corsa e marcia non competitiva per le donne vittime di violenza che si svolgerà a Padova il 18 giugno prossimo con partenza dal Parco Europa alle 18 e con percorsi di 6 e 11 km, giunta alla sua terza edizione.

SCARICA IL DEPLIANT DELL'INIZIATIVA

L'iniziativa nasce all'interno di una grande campagna comunicativa e di raccolta fondi continuativa, la Running Hearts promossa dal Gruppo Polis di Padova (www.gruppopolis.it ) con la collaborazione di FIASP e con il patrocinio del Comune di Padova, ANCI Veneto e UN Women.

 Lo scopo è quello di è di sottolineare attraverso diverse iniziative ed eventi nel territorio l’importanza della solidarietà e la necessità di non cadere nella tentazione dell’individualismo.

Ogni anno la campagna e la corsa viene dedicata all’importante tematica sociale della violenza contro le donne : nella giornata del 18 giugno i fondi che verranno raccolti serviranno a finanziare proprio i servizi di Gruppo Polis che accolgono donne vittime di violenza e i loro bambini.

Tra le novità dell'edizione 2016 il fatto che la corsa e la campagna per le donne vittime di violenza verrà “sposata” da molte amministrazioni comunali della Provincia di Padova che esporranno per un periodo prestabilito uno striscione nella facciata del Municipio con la scritta “Il nostro comune dice no alla violenza contro le donne”.

Ad iniziare sarà il comune di Casalserugo sabato 7 maggio 2016 con in testa il sindaco Elisa Venturini già vice presidente di Anci Veneto. A ruota e spostandosi geograficamente accompagnato di Comune in Comune da una staffetta di podisti della FIASP, lo striscione svetterà nei municipi di Albignasego, Abano Terme, Rubano e Padova dove arriverà in concomitanza con la Running Hearts.

Uno striscione che, anche dopo la corsa, passerà come un testimone in altri comuni della provincia di Padova per diffondere il messaggio contro la violenza sulle donne.

Info e iscrizioni alla corsa sul sito www.runninghearts.it e/o sulla pagine facebook www.facebook.com/runningheartspadova già arrivata a 3000 likes.


Si parla di