Eventi

"Roxy Music - The Complete Picture (1972 - 1982)", incontro alla libreria Limerick

Martedì 20 febbraio alle 19.30 la libreria Limerick ospita "Roxy Music - The Complete Picture (1972 - 1982)".

Il 16 giugno 1972, la stessa settimana in cui sugli scaffali dei negozi arrivò "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie, la Island Records pubblicava il primo album omonimo dei Roxy Music. Un disco straordinario che ha fatto subito decollare la carriera di una delle band più originali e influenti del Regno Unito, capitanata dal carismatico dandy Bryan Ferry e che, nei primi due anni di attività, fu il trampolino di lancio per Brian Eno, una delle icone più riconoscibili del glam rock e in seguito quotatissimo produttore discografico (Bowie, Talking Heads, U2) e musicista colto e innovativo.

"The Complete Picture (1972 - 1982)" è un audioforum che ripercorre dieci anni di musica e costume di un gruppo che ha fatto la storia del rock negli anni Settanta e ha profetizzato gli anni Ottanta (in particolare il new romantic dei tardi Japan, i Duran Duran e gli ABC). Universal Music ha da poco pubblicato un lussuoso cofanetto celebrativo con registrazioni live inedite, un nuovo mix di Steven Wilson e un libro.

Il 2018 segna anche il ventesimo anniversario dell'uscita del film "Velvet Goldmine", diretto da Todd Haynes, con Jonathan Rhys Meyers nei panni del protagonista Brian Slade e diverse canzoni dei Roxy Music ("2HB", "Ladytron" eseguita da Thom Yorke dei Radiohead, "Virginia Plain", "Bitter-Sweet") e di Brian Eno ("Needle in the Camel's Eye", "Baby's on Fire") nella colonna sonora originale. Ampio spazio alla vicenda artistica dei Roxy è dedicato anche all'interno del nuovo libro del critico musicale Simon Reynolds, "Polvere di stelle: il glam rock dalle origini ai giorni nostri" ("Shock and Awe. Glam Rock and Its Legacy from the Seventies to the Twenty-First Century"), pubblicato in Italia da Minimum Fax.

L'incontro

Nel corso della serata ascolterete alcuni tra i brani più importanti della band, partendo da "Re-Make/Re-Model" che apre il primo Lp, fino al pop suadente e raffinato del conclusivo capitolo "Avalon". Ci saranno filmati e videoclip d'epoca, immagini, aneddoti e soprattutto grande musica.
A condurre la serata sarà Alessandro Liccardo, collaboratore di Gold Soundz.


Si parla di