Eventi

Rovolon Expo 2016, riscoprire il patrimonio patrimonio agro-alimentare del territorio

Una serata con esposizioni di articoli commerciali e delle attività produttive locali, degustazioni di specialità della ristorazione, una sfilata di moda con abbigliamento per grandi e piccoli, alla quale fanno da cornice chef e produttori che presentano le eccellenze dell’enogastronomia e le specialità agroalimentari e vitivinicole.

Venerdì 8 luglio in piazza Marconi a Bastia di Rovolon, dalle 19 e per tutta la serata, si svolgerà la prima edizione di RovolonExpo, un momento di incontro, ma anche un’occasione per promuovere questi luoghi, per riscoprire e far scoprire il ricchissimo patrimonio agro-alimentare, storico e artistico di questa zona, trasformandola in un contenitore culturale capace di attrarre un pubblico sempre più ampio.

Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo – è parte integrante dell’identità storica di una comunità e di un’area molto suggestiva, un connubio perfetto tra autenticità culturale, gastronomia e tradizione. Questo progetto è in grado di attrarre un turismo diverso, non più quello da mordi e fuggi domenicale, ma attento agli aspetti ambientali e culturali del territorio, dell’arte e della civiltà locale, in grado soprattutto di generare ricchezza per chi ci vive. La Provincia di Padova sostiene questa interessante iniziativa che auspico possa diventare un appuntamento annuale atteso dai residenti e dai turisti che in questo periodo apprezzano le bellezze dei nostri Colli Euganei”.

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il territorio, le attività commerciali e produttive della zona. Saranno una ventina i gazebo che popoleranno la piazza dove verranno esposti prodotti locali naturali, ma sarà possibile anche degustare piatti sapienti e prelibatezze create con fantasia e creatività dai ristoratori del territorio. Il tutto accompagnato da vini pregiati e cocktail realizzati appositamente per brindare al buon gusto.

"Questa iniziativa - ha detto Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura - nasce dalla consapevolezza che buona parte della crescita economica del nostro territorio dipende da come rilanciamo le sue potenzialità e le sue ricchezze. Ci sono ottime opportunità da sfruttare, e in abbinata, la possibilità che quei luoghi generino emozioni abbinate alla cultura, alle tradizioni, all’enogastronomia come pochi altri. Promuoverli non significa solo parlare di agricoltura, ma del territorio nel suo complesso, della vocazione agricola, del mangiar bene, dell’artigianato e delle produzioni locali”.

La serata sarà accompagnata dalla Junior Band della banda folkloristica Euganea Rovolon e dalla solista Alice.

Alle 21.15 avrà inizio la sfilata di moda realizzata da “Io e Pepe” di Norbiato Monica, “Sartoria Pieragnolo Marta”, “Centro Ottico di Veronese Franco”, “B di Bimbo” di Calore Kety, “Franca via Roma 15”, “Simonetta Intimo”, “Bortoli Dario & C.”, “My home” di Toffanin Antonio, “F.lli Barbiero” pellicceria, “Bici e moto” di Marcolin Michele, anche con il coinvolgimento dei muscolosi frequentatori della palestra “Welness center” che, per la serata, si presteranno come modelli della collezione intimo e mare maschile.

Sfileranno 40 bambini accompagnati da mamme e papà, modelli per l’occasione, con articoli di abbigliamento e accessori particolarmente creativi. Le acconciature e i make-up saranno curati da “Vanity” di Natasha Zulian, da “Harmony e Beauty” e “Un diavolo per capello” di Debora Ambrosi.

Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero di realtà locali – ha detto Maria Elena Sinigaglia, sindaco di Rovolon – in una manifestazione non solo di grande valore per la popolazione e la famiglie, ma anche di importanza commerciale e di vendita per far conoscere e far apprezzare i prodotti locali. Chef, agricoltori e produttori saranno chiamati a interpretare le materie prime locali in una serie di piatti che uniscono qualità e innovazione accompagnando il pubblico in una passeggiata attraverso la storia e le tradizioni di questi luoghi”. “Siamo molto soddisfatti per la massiccia adesione a questa iniziativa da parte delle attività economiche del paese nonché delle associazioni locali, tutti impegnati per il raggiungimento dello stesso scopo che è quello di promuovere al meglio le nostre tipicità e le nostre ricchezze agli occhi dei cittadini di Rovolon ma soprattutto di chi non conosce il nostro territorio”, così dichiarano Davide Cristofanon, neo-assessore al turismo del Comune di Rovolon, Ermanno Magnanin, neo-assessore alle attività produttive e Francesca Callegaro, consigliere delegato all’agricoltura”.

Saranno 18 i gazebo che esporranno i loro prodotti. Le aziende partecipanti sono:

1) Pizzeria da Fugassa di Spaggiari Elisa;

2) Osteria Vecio Veneto;

3) Az. Agr. Antichi Reassi;

4) Ristorante “Il Bastione”,

5) Ristorante “Fardigo”;

6) Ristorante “Montegrande”;

7) Country House “ll Bucaneve”;

8) V‘incanto Enoteca Bistrò;

9) Il Buon gelato di una volta di Quaglio Angela – gelateria

10) Az. Vit. Colle Mattara

11) Az. Vit. Al Contadin

12) Az. Agr. Il ciuffo verde

13) Panificio Magagnin Valdino

14) Az. Agr. Viero Denis

15) Toninato Dario (Apicoltore)

16) Az. Agr. Porcellato Ennio

17) Lattebusche

18) Az. Agr. Terra Madre di Miotto Maurizio

19) Az. Vit. Vigne al Colle

20) Az. Agr. Pigafetta Giudo

21) Agriturismo La palazzina

22) Panificio Zancan Giancarlo

23) Bar Aurora

24) Az. Agr. Montegrande

25) Agriturismo “la Campagnola

26) Bar Charleston

27) Macelleria Magagnin Raul

28) Jolly Bar


Si parla di