Eventi

"Golden River" Film Festival, il programma del gala finale sabato 30 giugno

Di seguito il programma di sabato 30 giugno a Pontile del Portello della 12th River Film Festival.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL RIVER FILM FESTIVAL 2018

---

La grande serata dei Golden River

A partire dalle 21.30 ultimo atto del RiFF 2018 con la premiazione dei vincitori e l’omaggio a Ermanno Olmi

Dettagli

Dopo oltre un mese di proiezioni, con due settimane interamente dedicate alle opere in concorso, è arrivata alla fine anche la dodicesima edizione del River Film Festival.

Stasera – con inizio anticipato alle ore 21.30 – la scalinata del Portello ospiterà l’atteso gala finale, che avrà il suo clou nella proclamazione dei vincitori delle 7 sezioni in concorso: Country in Focus (quest’anno dedicata all’Iran), Scuole di cinema, Corti italiani, Corti internazionali, Animazione, Documentari e Supercorti (quest’ultima categoria è stata votata dal pubblico). Ai Golden River (premio per il migliore film) si affiancheranno altrettante menzioni speciali, attribuite per segnalare opere di rilevante qualità.

A seguire, il congedo del RiFF 2018 dal suo pubblico con due proiezioni speciali. Alle 22,30 quella del film documentario “Siyamo”, di cui è regista il presidente della giuria, l’iraniano Mahmoud Reza Sani. Il regista racconta la storia di un uomo alla ricerca di una ragazza dai capelli corvini che ha visto in sogno nell’Afghanistan post-talebano.

Alle 23, un’altra rarità: la proiezione – in prima assoluta – del making off di “Genesi, la creazione e il diluvio”, omaggio a Ermanno Olmi di Pit Formento, uno dei protagonisti della grande stagione di Ipotesi Cinema.

Regista autodidatta, pioniere nel campo del documentario, creatore di un linguaggio personale e fuori da ogni schema, Olmi è stato un grande maestro che ha saputo raccontare la storia, la natura e soprattutto l’umanità della sua terra con quel linguaggio poetico privo di retorica che è solo dei grandi. E, con la generosità propria dei grandi, per tutta la vita ha voluto condividere il suo genio creativo con i giovani, tramandando loro conoscenza e passione.

Programma

Sabato 30 giugno ore 21.30

  • Premiazione
  • 22:30 “Siyamo” Mahmoud Reza Sani / Iran 2003 / 20 min.
  • 23 “Genesi la creazione e il diluvio” Making off / 45 min.

Informazioni

www.riverfilmfestival.org
Associazione culturale Researching Movies
via F. Marzolo, 34/A - Padova


Allegati

Si parla di