Eventi

“Ricordare Boccioni”, azione-conferenza al Caffè Pedrocchi

Prendono il via le iniziative per il centenario della morte di Umberto Boccioni, con la rassegna di eventi “Ricordare Boccioni” che si terrà a Padova tra novembre e giugno.

SCOPRI LA RASSEGNA COMPLETA

"Ricordare Boccioni" è il progetto multidisciplinare ideato dall’artista Roberto Floreani per ricordare la figura di Boccioni, nel centenario della morte.
Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.

L'EVENTO

RICORDARE BOCCIONI
 - AZIONE
Giovedì 29 novembre, ore 18 - Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi

Nel corso della serata, Floreani descrive il suo progetto multidisciplinare "Ricordare Boccioni", ricollegandosi alla biogra a artistica dello stesso Boccioni, all’adesione al Futurismo, alla partecipazione alla Grande Guerra, alla novità stilistica del suo linguaggio rispetto al Cubismo, evidenziando l’attualità del suo pensiero a cent’anni dalla morte.

Durante l’Azione, l’artista declama una parte della rara poesia di Boccioni "Uomo+Vallata+Montagna", scritta nel 1915 nelle trincee di Dosso Casina, e un testo dello stesso Floreani, che sintetizza le relazioni tra le numerose personalità artistiche degli inizi del Novecento. 


Ingresso libero fino ad esaurimento posti (max 100 persone).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Mostre


Si parla di