Eventi

Roberto Floreani “Ricordare Boccioni”, mostra di pittura e scultura a Padova

Prendono il via le iniziative per il centenario della morte di Umberto Boccioni, con la rassegna di eventi “Ricordare Boccioni” che si terrà a Padova tra novembre e giugno.

SCOPRI LA RASSEGNA COMPLETA

"Ricordare Boccioni" è il progetto multidisciplinare ideato dall’artista Roberto Floreani per ricordare la figura di Boccioni, nel centenario della morte.

SCARICA IL DEPLIANT DELLA MOSTRA

Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.

SABATO 6, 13 E  20 MAGGIO INCONTRO CON L'ARTISTA

L’artista Roberto Floreani incontrerà il pubblico e lo accompagnerà alla scoperta della sua personale allestita in Galleria Cavour. Parlerà del suo lavoro, collegato al Futurismo e a Boccioni in particolare, affrontando anche il tema del rapporto tra arte e mercato.Gli incontri a ingresso libero si svolgeranno: sabato 6, 13 e 20 maggio 2017 alle ore 18. Non è richiesta la prenotazione.

L'EVENTO

ROBERTO FLOREANI - Ricordare Boccioni
23 aprile - 4 giugno
Galleria Cavour

La mostra "Ricordare Boccioni" prende spunto dalla ricerca sviluppata da Floreani a partire dalla sua personale alla Biennale
di Venezia (2009), proseguita poi al Centro Internazionale di Palazzo Te (2013), alla Gran Guardia di Verona (2014) e alla Bocconi Art Gallery di Milano (2016), dove le opere di piccolo formato interagiscono tra loro, in forma installativa.

Il racconto pittorico di Floreani diviene più intimo, articolato e ogni opera racconta un suo mondo preciso, con una sua autonomia formale, un suo respiro interno, in perfetta consonanza con quanto espresso da "Lo Spirituale nell’Arte" (Kandinskij, 1909) alle origini dell’astrazione, cui Floreani si sente fortemente legato in un rapporto di continuità.

Completano il progetto alcune opere di grande formato e alcune sculture, oltre ad alcuni precisi riferimenti teorici di Boccioni riportati in mostra su pannelli esplicativi. 

VISITE GUIDATE

  • sabato 29 aprile,
  • 6 maggio,
  • 13 maggio,
  • 20 maggio

Alle ore 18 
sono in programma alcuni incontri-visite guidate della mostra alla presenza di Roberto Floreani.

FINISSAGE

Il 3 giugno alle ore 10.30, 13 e dalle 15 alle 18
 è in programma il Finissage della mostra "Ricordare Boccioni", che prevede un incontro-visita guidata con Roberto Floreani.

Ingresso libero.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche – Servizio Mostre

DETTAGLI

Ricordare Boccioni è il progetto multidisciplinare ideato dall’artista Roberto Floreani per ricordare la fi gura di Boccioni, nel centenario della morte. Tutti gli eventi contribuiranno a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.
La mostra omonima allestita in Galleria Cavour prende spunto dalla ricerca sviluppata da Floreani a partire dalla sua personale alla Biennale di Venezia (2009), proseguita poi al Centro Internazionale di Palazzo Te (2013), alla Gran Guardia di Verona (2014)e infine alla Bocconi Art Gallery di Milano (2016), dove le opere di piccolo formato interagiscono tra loro, in forma installativa. I
l racconto pittorico di Floreani diviene  più intimo, articolato e ogni opera racconta un suo mondo preciso, con una sua autonomia formale, un suo respiro interno, in perfetta consonanza con quanto espresso da Lo Spirituale nell’Arte (V.Kandinskij, 1909) alle origini dell’Astrazione, cui Floreani si sente fortemente legato in un rapporto di continuità.
Completano il progetto alcune opere di grande formato e alcune sculture, oltre ad alcuni precisi riferimenti teorici di Boccioni riportati in mostra su pannelli esplicativi

Incontri collaterali alla mostra
29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 20 maggio 2017 ore 18
Galleria Civica Cavour
Incontri e visite guidate alla mostra con Roberto Floreani sul sistema dell’arte “Artista-Critico-Galleria-MuseoMercato”
In occasione delle visite guidate sarà proiettato il video su Roberto Floreani (ingresso gratuito)

30 maggio 2017 ore 18
Sala Paladin di Palazzo Moroni
Conferenza con Federico Mazzini (Università di Padova) e Angelo Crespi (Accademia Aldo Galli di Como)

3 giugno 2017 ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30
Galleria Civica Cavour
Finissage della mostra e visita guidata con Floreani

Informazioni
Ingresso libero
Orario10.30 – 13/15.30 – 20, chiuso lunedì e 1 maggio

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali

Galleria Civica Cavour
tel. 049 8206730


Allegati

Si parla di