Eventi

Ricordando Egidio Meneghetti: scienziato, guida della resistenza veneta

Mercoledì 15 maggio alle ore 18 a Padova in Sala Anziani di Palazzo Moroni. Il Centro Studi Francesco Feltrin organizza per via Minicipio 1, avrà luogo l'incontro “Egidio Meneghetti, scienziato, guida della Resistenza veneta”.

Intervengono l'assessore alla Cultura Andrea Colasio, Chiara Saonara, Giancarlo Vivianetti e Giampaolo Mercanzin, letture di Toni Andreetta e Tiziana Vecil. Coordina Bruno Mezzalira. Farmacologo e scienziato di fama è stato docente e Rettore dell'Unversità di Padova, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Egidio Meneghetti fin da giovane si impegnò in difesa delle classi più umili, aderendo al socialismo riformista.

Nel 1943 aderisce al Partito d'Azione e insieme a Concetto Marchesi e Silvio Trentin costituisce il Comitato Nazionale di Liberazione Veneto. E stato guida e azione della lotta di Resistenza padovana e veneta. Segnato dalla perdita della moglie e della figlia, durante un bombardamento alleato, nel dopoguerra aderisce al PSI e viene e viene eletto Consigliere Comunale a Padova.

Appassionato d'arte, alla sua morte, lascia i suoi quadri e sculture all'allora Istituto D'Arte Selvatico. Sulla sua esperienza resistenziale ha pubblicato molte poesie in dialetto veronese, sua città d'origine, delle quali la più nota è la “Partigiana nuda” che racconta quanto accadde alla staffetta partigiana vicentina Erminia Gecchele per opera della famigerata “Banda Carità”.

Informazioni e contatti

Web: https://www.guidastudentipadova.it/ricordando-egidio-meneghetti/


Si parla di