Eventi

Ricerca oncologica: un ponte tra Padova e la Svizzera, incontro al Bo

“Recent advances in cancer therapy” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 10 ottobre dalle 9.30 in Archivio Antico di Palazzo Bo di via VIII febbraio 2 a Padova e organizzato dai Dipartimenti di Medicina, Scienze del farmaco e dalla Divisione di Ricerca Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

L’evento ha la finalità di intrecciare rapporti di collaborazione tra la ricerca oncologica svizzera e la ricerca del Ateneo Patavino, già iniziati con la chiamata del Prof. Andrea Alimonti, ERC Consolidator e Vincitore del premio Steiner, al Dipartimento di Medicina - DIMED in qualità di Professore Ordinario di Farmacologia.

Durante la tavola rotonda conclusiva le diverse strutture coinvolte nella ricerca oncologica si confronteranno per consolidare questo asse Padova - Svizzera con lo scopo di identificare in modo congiunto quali possano essere i nuovi approcci farmacologici antitumorali.

Dopo il saluto di Rosario Rizzuto, Rettore Università di Padova, Marcella Bonchio, Prorettore alla Ricerca, Fabrizio Fabris, Direttore Dipartimento di Medicina, aprirà i lavori Franco Cavalli, Direttore Scientifico e coordinatore della Divisione di Ricerca dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana.

Alle 11.30 è prevista la Tavola Rotonda “Riflessioni Italia-Svizzera su temi rilevanti per la ricerca sul cancro utili a stabilire collaborazioni fra l’Università di Padova e l’Institute of Oncology Research” a cui partecipano Massimo Rugge, Direttore UO di Anatomia Patologica DIMED, Giuseppe Opocher Direttore Scientifico IOV, Luca Scorrano Direttore Scientifico VIMM, Andrea Alimonti ERC investigator (DIMED/IOR), Paolo Caliceti, Direttore Dipartimento Scienze del Farmaco, e Antonella Viola Direttore Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP).

Programma:

https://www.medicinadimed.unipd.it/sites/medicinadimed.unipd.it/files/LOCANDINA-10%20ottobre_1.pdf


Si parla di