Eventi

"Sguardi al femminile”, “Le ricamatrici” al cinema Esperia

Al cinema Esperia di via Chiesanuova a Padova arriva la rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità", presentata da Associazione Esperia e curata da Kairos Donna - Associazione a tutela della salute mentale della donna e della famiglia.

SOPRI LA RASSEGNA

La rassegna prevede la proiezione di quattro film sul tema della maternità con la presentazione ed il commento degli autori o di specialisti di varie disciplina, che si terranno il mercoledì sera alle ore 20.30 con cadenza quindicinale al Cinema Esperia.

Ingresso: 5 euro - abbonamento: 16 euro.

Il cinema è un’arte che con immediatezza e intensità permette di rappresentare la complessità delle dinamiche della vita psichica e di “dirigere i nostri occhi verso aspetti del mondo per i quali non avevamo avuto sguardi” (Erich Rohmer).
La rassegna "Sguardi al femminile. L'altalena emotiva della maternità" propone film che guardano all’universo donna e alle sue molteplici tematiche, per offrire uno spazio di sensibilizzazione e di autentico scambio creativo tra maschile e femminile, tra mondo interno e mondo esterno. tra psiche e cultura, tra immagine e pensiero.
Dopo la proiezione è prevista una conversazione tra il pubblico in sala, gli ospiti ed i curatori, che aggiungerà parole e pensieri alle immagini.

Curatrici della rassegna: 

  • Elisabetta Marchiori,  psichiatra e psicoanalista SPI 
  • Daniela Lagrasta, psicoanalista SPI 
  • Maria Vittoria Miotti, psichiatra e psicoterapeuta

Ospiti delle proiezioni (di volta in volta): 

  • Alina Marazzi, regista 
  • Paola Golinelli, psicoanalista SPI 
  • Mara Mabilia, antropologa, Università di Padova 
  • Umberto Curi, filosofo, Università di Padova

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

Kairos Donna
https://kairosdonna.eu
https://www.facebook.com/kairosdonna/

Cinema Esperia
https://www.facebook.com/esperia.padova?fref=ts


Si parla di