Eventi

“Ri-Giocattoliamo 2015” raccolta e confezionamento doni natalizi

"Meglio non prendersi in ritardo: carta, giocattoli, nastro e pacchetti e… Babbo Natale anche quest'anno decollerà trainato dalle "Famiglie in Rete per la Pace" e "Atelier delle Idee" passando prima per la discarica per eliminare i giochi d'azzardo". "Ri-Giocattoliamo 2015" dunque si configura come un aiuto concreto e 'sano' per far sorridere bambini e ragazzi.

'Ri-Giocattoliamo 2015' è una proposta concreta di "Famiglie in Rete … per la Pace" e "Atelier delle Idee" che mira a raccogliere giochi, cd musicali e libri per confezionare doni natalizi per bambini, ragazzi e adolescenti che hanno alle spalle famiglie in momentanea difficoltà.

"L'iniziativa ‘Ri-Giocattoliamo 2015’, giunta alla tredicesima edizione - fa presente Cristina Toso, coordinatrice e fondatrice dell'iniziativa e presidente dell'Atelier delle Idee - nell'opera di raccolta e ridistribuzione di giocattoli quest'anno pone una particolare attenzione, non solo, a eliminare le armi giocattolo, ma anche a sostenere una modalità educativa che contrasti le dipendenze da gioco d'azzardo. Ecco che giochi che possono indurre a dipendenza, ad esempio carte da gioco per piccoli e grandi, giochi inclini al fatto economico, andranno in discarica".

"Ri-Giocattoliamo 2015" si svolge sabato 28 novembre presso il Centro per la Famiglia in via Pierobon 19/b, sabato 5 dicembre al Patronato di Santissima Trinità, sabato 12 dicembre al Patronato di San Carlo Borromeo e sabato 19 dicembre Patronato di Pontevigodarzere, sempre dalle ore 15,30 in poi.

Negli scorsi anni "Ri-Giocattoliamo" ha dato la possibilità ad oltre 300 famiglie di religione cattolica, ortodossa e musulmana di 'rimettere in gioco' i giocattoli che a casa non venivano più utilizzati a favore di oltre cinquecento ragazzi. Sono stati 'investiti e coinvolti' per il lavoro di preparazione e consegna di oltre cinquecento doni una cinquantina di adulti ed una trentina tra ragazzi e bambini per un complessivo di circa 300 ore di attività".

Chi lo vorrà potrà collaborare in varie forme a "Ri-Giocattoliamo 2015": portando giocattoli, aiutando nella prova e divisione per fasce d'età dei giochi, confezionando i pacchi dono e, infine, consegnandoli alle 'strutture di contatto' con situazione di disagio (Associazioni, Case di accoglienza, ambulatori pediatrici, Caritas parrocchiali, realtà della chiesa cattolica, ortodossa...) che conoscono le realtà familiari 'in fatica'.

"Qualsiasi persona, adulto o bambino, potrà portare i giochi che a casa non vengono utilizzati - racconta Cristina Toso - o portare un gioco nuovo. Potrà vedere il confezionamento e sapere la successiva 'destinazione' del gioco consegnato e anche, se disponibile a 'maneggiare' giocattoli, collaborare in queste 'operazioni'. I bambini in tale 'circostanza' sono indispensabili per… collaudare i giochi. Chiediamo a tutti una piccola collaborazione - anche soltanto diffondendo l'iniziativa e lo spot video predisposto allo scopo (link:https://youtu.be/j6Eq5k0HmZs ) tra parenti e amici".


Si parla di