Eventi

Cantiere aperto: a tu per tu con la Madonna di Antonio Vivarini

Una serata tutta dedicata al restauro della Madonna in trono con Gesù Bambino di Antonio Vivarini, proveniente dalla chiesa di San Tomaso Becket in Padova, che in queste settimane è in corso presso il Museo Diocesano. L’appuntamento è per giovedì 24 luglio, alle ore 21: il Museo aprirà le sue porte e il pubblico potrà visitare il cantiere di restauro della tavola quattrocentesca, con la guida della restauratrice Chiara Ceriotti.

Un’occasione unica per osservare da vicino i primi risultati dell'intervento, e di addentrarsi nei “segreti” del lavoro del restauratore. L’intervento è ormai entrato nel vivo, dopo le indagini preliminari radiografiche e fotografiche (all’infrarosso e ultravioletto), necessarie per comprendere meglio lo stato del supporto ligneo, la stratificazione dei materiali e la tecnica pittorica.

I sollevamenti della superficie dipinta, che avevano messo a rischio la sopravvivenza stessa dei volti della Vergine e del Bambino, sono stati eliminati. Sono inoltre visibili i primi risultati della rimozione delle vernici date in passato e ora fortemente ingiallite: la pellicola pittorica, liberata dagli strati alterati, rivela già ora la straordinaria luminosità dei colori originali e alcuni particolari inediti. «Un lavoro emozionante» ha commentato la restauratrice Chiaria Ceriotti di fronte al riemergere del colore di Vivarini.

La visita al cantiere sarà preceduta da un momento musicale, offerto dagli Ottoni della Civica Orchestra di Fiati di Padova. La serata all’insegna dell’arte, della musica e dello stare insieme, destinata al recupero di un prezioso frammento del nostro patrimonio culturale, si concluderà con un drink. La prenotazione è obbligatoria. Si chiede di arrivare circa 15 minuti prima dell’inizio.


Si parla di